inventario

Comune di Fondo. Inventario dell’archivio storico (1325-1949) e degli archivi aggregati (1570-1976)

Cooperativa ARCoop

01/01/1989

31/12/1989

Provincia autonoma di Trento. Servizio Beni librari e archivistici

UFFICIO PER I BENI ARCHIVISTICI, LIBRARI E ARCHIVIO PROVINCIALE

L'ordinamento e l'inventariazione dell'archivio sono stati realizzati, per incarico e con la direzione tecnica del Servizio Beni librari e archivistici della Provincia autonoma di Trento, a cura della Cooperativa A.R.Coop. di Rovereto; il lavoro è stato ultimato nel 1989. Il testo dell'inventario è stato copiato in MS Word a cura del Centro Elaborazione Parola della Provincia autonoma di Trento nel corso del 1996-1997.
L'importazione in AST-Sistema informativo degli archivi storici del Trentino e la conseguente revisione dei dati sono state curate dalla Soprintendenza per i beni librari archivistici e archeologici con la collaborazione di Roberto Marini (Studio Associato Virginia) nel corso del 2013, secondo le norme di "Sistema informativo degli archivi storici del Trentino. Manuale-guida per l'inserimento dei dati", Trento, 2006.
Le immagini relative al fondo pergamene sono state collegate alle schede AST a a cura dell’Ufficio Beni archivistici, librari e archivio provinciale con la collaborazione di Marica Odorizzi e Renata Tomasoni (Cooperativa Arcadia) nel corso del 2017-2018.

 Espandi il testo

Importato manualmente

A) Criteri adottati per la descrizione delle unità archivistiche:
1. le indicazioni cronologiche sono state costantemente riportate allo stile moderno di datazione;
2. quando è stato possibile riportare integralmente o in parte il titolo dell'unità documentaria, esso è stato posto fra virgolette;
3. eventuali ricostruzioni di date e nomi sono indicate in parentesi quadre;
4. le lacune riscontrate nelle serie documentarie sono segnalate con alcuni punti;
5. per ogni unità archivistica della parte preunitaria è stato segnalato il tipo di condizionamento esterno e il numero delle carte o pagine, fatta eccezione per le unità non numerate;
6. la presenza di un asterisco di seguito alla descrizione del condizionamento esterno sta ad indicare la presenza di danni allo stato di conservazione dell'unita;
7. data la loro disomogeneità e irrilevanza, non si è ritenuto opportuno riportare, a fianco dell'attuale numero di corda, precedenti numerazioni;
8. poiché i lavori di riordinamento dell'archivio sono stati compiuti nel corso del 1989, il limite cronologico della sezione storica - secondo i dettami del D.P.R. 30 settembre 1963, n. 1409, art. 30 - è stato fissato all'anno 1949.

B) Abbreviazioni usate nell'inventario:
art. = articolo
c., cc. = carta, carte
ca. = circa
cart. = cartone
cat. = categoria
cl. = classe
ex. = exeunte
fasc. = fascicolo
in. = ineunte
ins. n. = inserto numero
ins. nn. = inserti numeri
leg. = legato
n., nn. = numero, numeri
p., pp. = pagina, pagine
p.v. = principe vescovo
perg. = pergamena
r. = recto
reg. = registro
rub. = rubrica
s.c. = senza cartulazione
sec. = secolo
tav. = tavola
v. = verso

 Espandi il testo

Esporta l'inventario Il presente file pdf e' stato estratto dal sistema in data 14/10/2013 e corrisponde all'inventario pubblicato in forma cartacea. Non vi rientrano quindi eventuali modifiche o integrazioni successive effettuate nel sistema.












Caricamento...









 











Caricamento...