Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Primiero - Vanoi, Fiera di Primiero, 1980 - 1989 ( 1980 gennaio 1 - 1989 gennaio 31 )

Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Primiero - Vanoi, Fiera di Primiero, 1980 - 1989

Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Primiero - Vanoi

Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo del Primiero - Vanoi

Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Primiero e Vanoi

ente

81006240220

1980 gennaio 1 - 1989 gennaio 31

Con deliberazione della Giunta provinciale n. 8797 del 19 ottobre 1979 venne soppressa l'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi, esistente dal 1969, e contestualmente furono costituite l'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di San Martino di Castrozza - Siror e l'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Primiero - Vanoi. La costituzione delle due nuove aziende ebbe luogo a partire dal 1° gennaio 1980.
Il motivo che portò alla soppressione dell'Azienda "unica" e alla costituzione di due aziende con ambiti territoriali differenziati fu, stando alla lettura del provvedimento della Giunta provinciale, l'esigenza di prendere atto di una situazione pratica nella quale le diverse componenti territoriali non concorrevano in eguale misura e in maniera coordinata alla gestione dell'Azienda turistica territoriale: "(...) Sul piano tecnico, si può ritenere accertato che l'accordo di unificazione del 1969, concluso tra le Aziende Autonome e le Associazioni Pro Loco allora esistenti nel Comprensorio turistico, non ha dato l'esito sperato, non essendo stato raggiunto l'obiettivo di amalgamare le comunità interessate: le condizioni ed i presupposti dell'unione sono di fatto venuti meno per contrasti sull'ampiezza delle reciproche autonomie, con il coinvolgimento pure dei Comuni che - per parte loro - non hanno garantito il necessario appoggio, sia per gli aspetti amministrativi che per quelli socio-economici. In questi frangenti, la frazione di San Martino di Castrozza, polo principale e motore dell'economia turistica locale, si è venuta a trovare nella necessità di farsi carico del maggior onere per il funzionamento dell'intera Azienda; ciò in una situazione di disagio per molteplici cause d'ordine logistico ed infrastrutturale, che richiedono prioritari e specifici interventi per mantenere la concorrenzialità dell'offerta con le altre località turistiche di pari rango dell'arco alpino. Quanto sopra anche perché sostanzialmente esiste una diversificazione di intenti e necessità fra le località di fondovalle e quelle delle zone più alte, essendo le caratteristiche del concorso dei turisti allo sviluppo economico del territorio, articolate su stagioni ed esigenze non compatibili tra loro nelle due zone sopraccitate. (...)". (1)
Durante il primo periodo di attività l'azienda era diretta da un Commissario straordinario nominato dalla Giunta provinciale.
L'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Primiero - Vanoi comprendeva l'ambito territoriale dei Comuni di Canal San Bovo, Fiera di Primiero, Imer, Mezzano, Transacqua e il Comune catastale di Tonadico I°.
L'Azienda fu soppressa con deliberazione della Giunta provinciale n. 18610 del 30 dicembre 1988, la quale prevedeva la contestuale istituzione dell'Azienda di Promozione Turistica di San Martino di Castrozza e Primiero, a partire dal 1° febbraio 1989.

 Espandi il testo

ente turistico

Ente dotato di autonomia amministrativa con personalità giuridica di diritto pubblico.
Le funzioni dell'Azienda erano fissate in base a termini di legge. L'art. 6 del D.P.R. 27 agosto 1960 n. 1042 stabiliva che "Le Aziende autonome hanno il compito di incrementare il movimento dei forestieri e di provvedere al miglioramento ed allo sviluppo turistico della località.". Prosegue il testo: "In particolare esse debbono: a) promuovere ed attuare manifestazioni, spettacoli ed altre iniziative di interesse turistico, anche con il concorso degli enti e delle associazioni locali interessati; b) provvedere alla propaganda per la conoscenza della località; c) istituire servizi di assistenza turistica; d) promuovere iniziative dirette alla costruzione, istituzione e miglioramento di impianti e di comunicazioni di prevalente interesse turistico, oltre che di impianti di stazioni meteorologiche; e) svolgere attività per la valorizzazione del paesaggio, del patrimonio artistico e storico e per il miglioramento estetico della località."

 Espandi il testo

Turismo

Erano organi dell'Azienda:
1) il Presidente
2) il Consiglio di amministrazione
3) il Collegio dei revisori.
Il Comitato provinciale per il Turismo, organo dipendente dalla Giunta provinciale, svolgeva un'azione di coordinamento e consulenza per gli interventi in materia turistica di rilevanza provinciale. Le funzioni di vigilanza sulle Aziende Autonome spettavano invece alla struttura amministrativa dipendente dalla Giunta provinciale competente in materia di turismo.
Il 4 agosto 1986 fu istituita l'Azienda per la promozione turistica del Trentino, la quale concorreva, tra le altre cose, a coordinare e a promuovere l'azione delle singole Aziende Autonome di Soggiorno e Turismo.

 Espandi il testo

1) Cfr. anche il documento "Motivazioni per la separazione A.A.S.T." (s.d. [1976-1978]), contenuto nella busta "Corrispondenza evasa [...]" (n. 36); nonché le notizie storiche contenute nella "Scheda A.A.S.T. Primiero e Vanoi", nel fascicolo "Relazioni e testi del direttore sull'A.A.S.T." (n. 205).
La scheda è stata redatta nel 2011, nell'ambito dell'inserimento dei dati del progetto "Aziende di Promozione Turistica (APT) del Trentino. Censimento descrittivo degli archivi", curato da Elisa Conci e Roberto Marini, utilizzando i dati presenti nel medesimo censimento e apportando le modifiche necessarie a garantire la coerenza rispetto alle regole di descrizione contenute nel manuale "Sistema  informativo degli archivi storici del Trentino. Manuale per gli operatori", Trento, 2006.
Nel corso dell'anno 2018 la scheda è stata integrata e parzialmente modificata da Carlo Bortoli in occasione delle operazioni di ordinamento e inventariazione dell'archivio APT San Martino di Castrozza e Primiero presso l'Archivio provinciale.
La scheda è stata aggiornata nel 2024 nell'ambito dell'ordinamento e dell'inventariazione dell'archivio della Azienda di Promozione Turistica di San Martino di Castrozza e Primiero.

 Espandi il testo

D.P.R. 27 agosto 1960, n. 1042 concernente il riordinamento delle Aziende di Cura, Soggiorno e Turismo

Legge provinciale 4 agosto 1986 n. 21. Nuova organizzazione della promozione turistica della provincia autonoma di Trento












Caricamento...