Il 20 luglio 1952 venne istituita a Montagnaga, in presenza del parroco Erminio Gasperetti assieme ad altri 17 uomini e donne di Montagnaga davanti al notaio C. Calliari, l'Associazione per l'Asilo Infantile di Montagnaga Piné.
Il consiglio di amministrazione era composto da un presidente, un vice presidente e 5 consiglieri.
La sede, fino al 1962, si trovava presso l'Albergo Pellegrino del santuario e poi, dopo un incendio, fu spostata in canonica e successivamente presso la casa delle suore.
La scuola materna era tenuta dalle suore che, con grande difficoltà, riuscirono a gestirla fino al 1978, anno in cui dichiarano di non riuscire più a portare avanti il lavoro e di dover liberare il locale presso il quale era ospitata la scuola.
Grazie alla donazione nel 1978 di una casa da parte di don Alfonso Zeni la scuola trovò una nuova sede. I lavori di ristrutturazione cominciarono il 19 gennaio 1981 e il 19 settembre 1982 e la scuola venne inaugurata.
La scuola materna di Montagnaga dal 2009 non ha un numero sufficiente di iscritti e dunque non è attiva, anche se il comitato gestore è ancora presente.
La scuola aderisce alla Federazione provinciale delle scuole materne.
Espandi il testo
Comprimi il testo