Club ciclistico sportivo "Giudicarie". Tione - Trentino, Tione, [1904 luglio] - [1923 novembre 13] ( [1904 luglio] - [1923 novembre 13] )

Club ciclistico sportivo "Giudicarie". Tione - Trentino, Tione, [1904 luglio] - [1923 novembre 13]

Club ciclistico sportivo "Giudicarie". Tione - Trentino

ente

[1904 luglio] - [1923 novembre 13]

La scarsa documentazione presente non consente di individuare la data precisa di costituzione, né di tracciare una storia esaustiva della società.

L'unica notizia sulla storia delle società sportive giudicariesi è sta rinvenuta in un documento del 1924 (1) relativo alla storia delle società sportive giudicariesi, dove si legge: "Anche a Tione nel luglio 1904 per opera di alcuni solerti ciclisti, animati dal più fervido entusiasmo di amor patrio, fondarono il "Club ciclistico giudicariese". Alcuni di questi fondatori meritano esser nominati: essi sono dottor Boni Carlo, Alberti Giochino, Antolini Francesco, Ghirardini Giovanni e Moser Emanuele"; tale informazione è stata assunta come prima data in intestazione.
Col primo luglio 1919 (2) risulta testimonianza diretta del Club ciclistico sportivo "Giudicarie", costituita dal pagamento delle tasse sociali.
Per i meriti acquisiti nell'organizzazione di gare ciclistiche, il 9 settembre 1920 al Club ciclistico viene conferito dal Ministero della Real casa di Roma un "Real dono" (3), consistente in un orologio d'argento da tavolo, consegnato al presidente della società dal Commissariato generale civile della Venezia Tridentina.
Nel corso degli anni il Club sportivo, nonostante le poche risorse economiche, si distinse anche per l'organizzazione di manifestazioni ricreative per il paese, come la sagra di San Vittore, per la quale richiese nell'agosto del 1920 (4) un contributo al comune di Tione, che però gli venne rifiutato. Nel dicembre del 1920 (5) la società, per promuovere lo sport del pattinaggio, richiese al comune l'istallazione di "due lampade elettriche da 100 candele" per illuminare la pista ghiacciata di viale Dante, sul terreno degli eredi di Giuseppe Battocchi.
L'avviso di convocazione dell'adunanza dei soci del 13 novembre 1923 (6) costituisce l'ultima attestazione presente in archivio.

 Espandi il testo

ente ricreativo

ente sportivo

Associazione privata.
Dai pochi atti presenti si identifica il soggetto produttore come associazione, pertanto sottoposto ai dettami degli articoli 12 e 14-35 del Libro I, Titolo II, Capo I e II del Codice civile.
Dalla scarsa documentazione presente non si è rilevata la presenza di statuti o regolamenti disciplinanti l'attività del club sportivo.
Il Club ciclistico sportivo "Giudicarie" non aveva rapporti di tipo istituzionale col comune di Tione.

 Espandi il testo

Il Club ciclistico "Giudicarie" di Tione promuoveva lo sviluppo e la diffusione del ciclismo secondo le norme della Federazione ciclistica trentina, alla quale era affiliato e della quale si presume accettasse lo statuto.
In mancanza di gare ciclistiche ufficiali l'intraprendenza dei soci si concretizzava nell'organizzazione di gite in bicicletta e nella partecipazione a convegni sportivi che si tenevano in provincia. Non mancavano comunque gite ciclistiche di un certo impegno come quelle di Arco - Riva - Tione - Ponte Arche - Sarche - Tione e ritorno, organizzata annualmente dalla società sportiva "Olivo" di Arco.
Si occupava inoltre dell'organizzazione di manifestazioni ricreative come la sagra di S. Vittore,la cui festa si celebrava la seconda domenica di settembre,assieme ad altre associazioni del comune.
L'associazione si finanziava con eventuali sussidi del comune, con le quote di contribuzioni dei soci e con le offerte di privati sostenitori o commercianti, ma anche con gli introiti prodotti dall'organizzazione di feste e lotterie.
Le uscite erano costituite dalle spese per la cancelleria, per le tasse di iscrizione ad altre società e alla Federazione ciclistica Trentina, per l'iscrizione a gare ciclistiche e per l'acquisto di premi e medaglie.

 Espandi il testo

L'associazione era costituita da soci di Tione e dei paesi limitrofi.
Dalla scarsa documentazione presente si sono potute rilevare solo le figure del presidente, direttore e segretario.
Si presume che fin dall"inizio della sua attività il Club ciclistico sia stato diviso in più sezioni: la sezione ciclismo che promuoveva la diffusione del ciclismo, la sezione pattinaggio per la pratica di questo sport nei mesi invernali e la squadra motociclistica.

 Espandi il testo

Circa le varie autorità locali, risultano rapporti con il comune di Tione e con i comuni limitrofi; l'ente manteneva rapporti con le società sportive locali e le altre associazioni, rilevanti i rapporti con la società sportiva Olivo di Arco e la società sportiva Benacense di Riva, "società consorelle" iscritte alla Federazione ciclistica trentina.

 Espandi il testo

1. ACTi., 9 "Società sportiva Giudicarie. Tione", 9.3 "Carteggio ed atti", n.1 "Atti importanti", 1920 - 1926, "Cenni cronistorici. Società sportiva "Giudicariese", 1924 luglio;
2. ACTi., 8 "Club ciclistico sportivo "Giudicarie". Tione - Trentino", 8.1 "Elenchi dei soci e contabilità", n.1 "Club ciclistico sportivo "Giudicarie", 1919 - 1923, c. 21v.;
3. ACTi., 8 "Club ciclistico sportivo "Giudicarie". Tione - Trentino", 8.2 "Carteggio ed atti", n.1 "Carteggio ed atti", 1920 - 1923;
4. ACTi., 1.4 "Comune di Tione (ordinamento austriaco)", 1.4.1 "Verbali delle sedute della rappresentanza e della deputazione comunale", n.16 "Protocolli di sessione dal 30 maggio 1920 al 27 maggio 1922", 1920 - 1922;
5. Ibidem;
6. ACTi., 8 "Club ciclistico sportivo "Giudicarie". Tione - Trentino", 8.2 "Carteggio ed atti", n.1 "Carteggio ed atti", 1920 - 1923

 Espandi il testo

La scheda è stata compilata secondo le regole di descrizione di "Sistema informativo degli archivi storici del Trentino". Manuale guida per l'inserimento dei dati, Trento, 2006".

 Espandi il testo

ACTi, 8. "Club ciclistico sportivo "Giudicarie". Tione - Trentino"; 8.1 "Elenco dei soci e contabilità", 8.2 "Carteggio ed atti"

ACTi, 9. "Società sportiva Giudicarie. Tione", 9.3 "Carteggio ed atti"

ACTi, 1.4 "Comune di Tione (ordinamento austriaco)", 1.4.1 "Verbali delle sedute della rappresentanza e della deputazione comunale"

 Espandi il testo

Denominazione Estremi cronologici
Comune di Tione di Trento
Denominazione Estremi cronologici
Club ciclistico sportivo "Giudicarie" di Tione