Presepi napoletani della «Preseperia San Gregorio»

All'ex cinema Roma sono esposti dall'8 dicembre al 6 gennaio i presepi napoletani della «Preseperia San Gregorio» di Michele De Vito, realizzati con le tecniche dell'antico artigianato napoletano. 

Mostra

L'esposizione, realizzata dall'associazione socioculturale Amici del Trentino, vuole accostare alla valenza culturale e artistica la sensibilizzazione dell'opinione pubblica sui temi della pace, dell'integrazione e della serena convivenza. Tutti i giorni dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30 con ingresso libero.

Michele De Vito ha ereditato l'antica arte dal nonno Vincenzo, che a sua volta l'ha appresa dal padre, Antonio, fondatore della Preseperia, sempre con bottega a Napoli. Vere e proprie opere d'arte, i presepi napoletani sono realizzati solo con materiali naturali come il sughero, il legno, la terracotta e la cera, come vuole la tradizione settecentesca. Oggi la «Preseperia San Gregorio» espone e vende le sue opere a fiere nazionali e internazionali, come il Coinè di Vicenza, il Festivity di Milano, il Christmasworld di Francoforte. Inoltre ha realizzato presepi per importanti chiese come quella di San Mauro Abate, il convento di Santa Maria delle Grazie ad Arco e la chiesa di San Pio da Pietralcina a San Giovanni Rotondo.

Tra le altre opere in mostra a Riva del Garda, la Natività (rappresentata in terracotta con occhi di vetro e manichino in filo di stoppa e ferro, abbigliata in seta di San Leucio), lo «Scoglio Pulcinella con figlio» (struttura in sughero e legno e stucco in colla di pesce, statuine in terracotta con occhi di vetro e corpo in stoppa e filo di ferro) e il «Banco salumi» (tutta in cera d'api, colori ad olio).

Il presepe napoletano è una rappresentazione della nascita di Gesù ambientata tradizionalmente nella Napoli del Settecento. L'arte presepiale napoletana si è mantenuta tutt'oggi inalterata, divenendo parte delle tradizioni natalizie più consolidate e seguite della città. Famosa a Napoli, infatti, è la nota via dei presepi (via san Gregorio Armeno) che offre una vetrina di tutto l'artigianato locale riguardante il presepe. Inoltre, numerosi sono i musei cittadini e non (come il museo di San Martino o la reggia di Caserta) nei quali sono esposti storici pezzi o intere scene ambientati durante la nascita di Gesù.