La Valle del Vanoi. Immagini di un paesaggio in trasformazione.

Mostra fotografica di Luca Chistè nell'ambito delle iniziative della BITM 2017

Mostra , Mostra fotografica
La valle del Vanoi - Cainari - fraz. di Ronco ( ph. Luca Chistè ©) [ http://www.photoforma.it]

L'esposizione ripercorre un'indagine fotografica condotta da Luca Chistè nella Valle del Vanoi, nel Trentino Orientale. Paesaggio naturale e paesaggio antropico si intrecciano all'interno degli scatti, cogliendo contraddizioni e opportunità di sviluppo di un territorio in perfetto equilibrio tra passato e futuro.

Grazie alla sua posizione geografica, lievemente marginale rispetto alle strade interessate dai grandi flussi turistici afferenti alcuni territori turistici contigui (Fiera di Primiero e San Martino di Castrozza da un lato, le montagne del Tesino dall'altro), la Valle del Vanoi si rivela, ad una lettura attenta e meditata, un territorio caratterizzato da uno straordinaria ricchezza di paesaggi, rimasti sorprendentemente autentici e primitivi, che si sovrappongono ad una concreta genuinità del vivere, scandito da ritmi lenti e rispettosi dell'ambiente, da parte di coloro che la abitano.

La ricerca fotografica, condotta con riprese durate oltre sei mesi e con diverse condizioni meteo, è costituita dalla raccolta di oltre 2.000 di scatti e di circa 50 vedute paesaggistiche eseguite con camere analogiche panoramiche in grande formato.

L'indagine propone una serie di itinerari visivi sui principali luoghi del Vanoi, il cui ambito spaziale e geografico - oggetto delle riprese - si estende dal Lago di Calaita, fino a Caoria e che comprende, oltre a Canal San Bovo, tutte le frazioni valligiane (Ronco Cainari, Prade, Zortea, Cicona, ecc..) e alcune malghe, fra cui quella di Fossernica e del Lozen.

L'evento è pensato all'interno degli eventi paralleli alla XVIII BITM – Le giornate del Turismo Montano

Costi

Ingresso libero.