Gabriele Bortoluzzi violino - Federica Bortoluzzi pianoforte

Musiche di W. A. Mozart, L. van Beethoven, J. Brahms 

Musica , Musica classica - adatto a studenti universitari , studiosi
Federica Bortoluzzi pianoforte [ Filarmonica di Trento]

Gabriele Bortoluzzi violino

Federica Bortoluzzi pianoforte

 

W. A. Mozart (1756-1791): Sonata in Sol magg. KV 379

L. van Beethoven (1770-1827): Sonata in La magg. n. 9 op. 47 “Kreutzer”

J. Brahms (1833-1897): Sonata in re min. n. 3 op. 108

 

 

Un Duo tutto intimo, nato e coltivato in famiglia, particolarmente adatto alle pagine d’intenso camerismo disposte qui in programma. Gli autori scelti (Mozart, Beethoven e Brahms) sono tra i massimi rappresentanti di quel clima riflessivo e quasi segreto percorso nell’Ottocento soprattutto dalla letteratura tedesca, a volte, però, capace di varcare autorevolmente lo spazio raccolto e chiuso dei salotti per raggiungere la più ampia popolarità come nel caso della beethoveniana ‘Kreutzer’.

Nata a Milano nel 1988 in una famiglia di musicisti Federica Bortoluzzi deve la sua formazione e il perfezionamento ad Andrea Lucchesini e Maria Tipo, dai quali ha appreso e condiviso una ricerca e un pensiero che hanno segnato la sua crescita musicale. La sua attività concertistica si svolge sia in Italia che all'estero. Già a soli tredici anni veniva invitata in Canada per la Stagione di Vancouver; rientrata in Italia, ha tenuto concerti per enti come la Società dei Concerti e la Verdi di Milano, la Fondazione Teatro Grande di Brescia, nelle sale grandi dei Conservatori di Milano, Verona, Piacenza, Brescia e quindi in Portogallo, al Mozarteum di Salisburgo, in Svizzera e Grecia. Recenti sono le sue partecipazioni al Ravello Festival e al Festival dei due Mondi di Spoleto.

Il fratello Gabriele Bertoluzzi, nato nel 1994, si è diplomato in violino al Conservatorio ‘G. Verdi’ di Milano nel 2013. Già giovanissimo risulta vincitore di concorsi internazionali e nazionali e già prestigiose sono le sue partecipazioni sia in veste di solista che in formazioni da camera e orchestrali alle stagioni concertistiche italiane da Roma a Milano, Torino e Firenze. Dopo il perfezionamento con Klaidi Sahatci a Lugano, ha intensificato la sua attività nelle grandi capitali d’Europa senza abbandonare la sua collaborazione con il Teatro alla Scala di Milano.

Costi

Biglietti

  • Intero Eu 8.-
  • Ridotto Eu 4.- (fino a 14 anni)
Informazioni sulla prevendita

Prevendita online

Prevendita in ufficio lu-ma-me-ve ore 9-12


organizzazione: Società Filarmonica di Trento