A 70 anni dalla Dichiarazione universale dei diritti umani

Esposizione di libri e film

Mostra , Mostra bibliografica

Settanta anni fa, il 10 dicembre 1948, l'Assemblea generale delle Nazioni Unite proclamava a Parigi la Dichiarazione universale dei diritti umani. Evento storico, che sanciva per la prima volta i diritti e le libertà che spettano a tutti gli esseri umani, esso era non solo una reazione ai disastri della guerra appena conclusa, ma anche il punto di arrivo di un lungo percorso iniziato nel Settecento, e il punto di partenza di una sensibilità umanitaria che si auspica vada sempre più diffondendosi.

E' importante, grazie ai tanti interessanti libri che sono stati scritti sull'argomento, rintracciare le premesse della Dichiarazione nelle epoche precedenti, ripercorre la “storia dei diritti umani”, dall'Illuminismo a oggi. Una storia di idee, di battaglie, di donne e uomini che si sono battuti per i diritti civili, politici, di espressione, di religione, di organizzazione.

Una serie di titoli, quelli proposti dalla Biblioteca comunale di Trento, centrati soprattutto sulla "Dichiarazione", la sua storia e l'impatto con il mondo nella fase della proposta e negli anni a seguire. Non mancano certo opere di narrativa e film che propongono  soprattutto i "diritti disattesi".

parte di: Diritti doveri

organizzazione: Biblioteca comunale di Trento