Seduti intorno alla lavagna

Per riflettere sul diritto all’istruzione

Mostra

Nel quadro della manifestazione DIRITTI DOVERI, organizzata dall'Ufficio per il Sistema bibliotecario trentino per commemorare il 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’uomo, la Biblioteca Diocesana Vigilianum ha il piacere di presentare la mostra “Seduti intorno alla lavagna”. 

Ideata e realizzata da Giovanna Luisa Rama, la mostra-installazione è il frutto del lavoro del CAM (Consorzio associazioni con il Mozambico onlus).

L’intento è di stimolare una riflessione sul diritto all’istruzione, sancito dall’articolo 26 della Dichiarazione Universale, in un mondo globalizzato profondamente segnato da ingiustizie, sulla realtà della scuola e sulla qualità dell’istruzione nel mondo.

L’installazione composta da sedie e tappeti che simbolizzano l’accoglienza declinata secondo le diversità culturali, libri scolastici provenienti da tutto il mondo e fotografie delle realtà scolastiche dei paesi in cui l’Associazione è presente (Mozambico e Mali). Distribuite tra i vari elementi dell’installazione delle sagome nere in dimensione reale evocano i bambini non scolarizzati - bambini lavoratori o soldato, portatori di handicap, spose bambine… - e denunciano l’assenza del diritto all’istruzione.

Visita guidata gratuita: ogni mercoledì (6, 13 e 20 febbraio) alle 17.30 con l’ideatrice dell’esposizione

parte di: Diritti doveri

organizzazione: Trento Biblioteca Diocesana Vigilianum