Orchestra Microkosmos del Conservatorio “Francesco Antonio Bonporti” di Trento

Musica

Nata a Villazzano nel giugno 2004, l’Associazione Culturale Bonporti in tre lustri di attività ha promosso con passione ed entusiasmo numerose attività culturali, muovendosi tra vari settori disciplinari comprendenti la musica, il teatro, le arti figurative, la letteratura, la storia e preoccupandosi, entro lo specifico settore della promozione musicale, di diffondere la conoscenza delle musiche di Francesco Antonio Bonporti, il sacerdote «gentilhuomo di Trento e dilettante di musica» forse allievo di Arcangelo Corelli che oggi è considerato fra i più significativi compositori del barocco europeo, emblematicamente apprezzato da Johann Sebastian Bach che ne studiò e trascrisse le Invenzioni. Figura storica di rilevanza centrale per la musica tridentina, Bonporti viene oggi ricordato non solo in virtù della meritoria denominazione del Conservatorio ma, al tempo stesso, dalla sede (oggi Villa Belvedere) dell’Associazione Culturale Bonporti, insistente nella stessa residenza, l’antica domus autumnalis, dove il compositore soggiornava.

Di tale nobile dimora – edificata intorno alla metà del 1600 al limitare del bosco tra il borgo di Villazzano e la Grotta – Bonporti fu appunto proprietario, come ricorda il ritratto conservato nel salone a piano terra che ne offre l’unica effigie conosciuta, esibendo le fattezze d’un uomo avanti negli anni, con il volto scavato e lo sguardo velato di malinconia. La memoria del compositore si riverbera anche nella sala, dislocata in una zona tranquilla ed appartata di Villa Belvedere, rivestita in legno dipinto di verde con decorazioni raffiguranti la chiave di violino, dov’è probabile ch’egli componesse e suonasse.

 

In questo 2019 l’Associazione compie quindic’anni di attività: anni accompagnati da numerose manifestazioni, cui hanno dato lustro e spessore ospiti eminenti del mondo religioso, politico, culturale e del volontariato. Per festeggiare la gradita ricorrenza, sono previsti alcuni importanti ed interessanti eventi musicali. Il primo di questi si terrà venerdì 17 maggio p.v. alle ore 17,30 presso il Teatro di Villazzano, dove l’Associazione Culturale Bonporti avrà il piacere di ospitare l’orchestra Microkosmosdel Conservatorio di Trento, guidata dal maestro Massimo Lambertini