Materia Prima

dialogo di pittura, scultura, istallazioni, fotografia 

Mostra , Mostra d'arte
Veronica de Giovanelli [ Boccanera Gallery]

L’esposizione è un primo esperimento di collaborazione extraregionale volto a promuovere la conoscenza, la partecipazione e la circolazione di nuove ricerche visive contemporanee ed a creare un modello di comunicazione tra il paese ospitante ed il sistema degli enti locali per la promozione dell’evento, e tra questo sistema e le gallerie protagoniste per ampliare, nel tempo, le opportunità di scambio in ambito artistico e culturale.

Saranno infatti in mostra dieci artisti, sette dei quali (Arianna Bonamore, Piotr Hanzelewicz, Pasquale Nero Galante, Claudio Orlandi, Ugo Piccioni, Rosario Vicidomini, Medina Zabo) presentati da Curva Pura e tre (Cristian Avram, Veronica de Giovanelli, Federico Seppi) presentati da Boccanera Gallery.

Il tema della mostra, “Materia Prima”, punta ad indagare l’imprescindibile legame con gli elementi costitutivi della ricerca artistica in sé, dalla nascita dell’idea originaria e lungo lo sviluppo del processo creativo, e l’esistenza di sistemi equilibrati o che equilibrio cercano tanto nella Natura, quanto nell’Arte.

Materia Prima vuole anche essere un’occasione di incontro tra realtà diverse: quella eterna, Livo_ma primigenia, materna della montagna trentina e quella effimera, provvisoria, delocalizzante della città contemporanea. Incontro che avviene attraverso l’Arte: Arte del fare, del tramandare, dell’accogliere, insita nella cultura dei luoghi che ospitano la mostra; Arte dell’esplorare, dell’interrogare, del contaminare, del cercare delle artiste e degli artisti in mostra. E tutto sembra convergere verso un nucleo comune, una spirale profonda, che richiama all’essenza del vivere, ad un legame indissolubile tra l’agire ed il divenire, tra il conoscere ed il cercare, tra l’attendere e l’andare.

La mostra sarà visitabile fino al 21 luglio e vedrà lungo la sua durata visite guidate con alcuni degli artisti, talkcon addetti ai lavori, letture, incontri con realtà locali.


organizzazione: Boccanera Gallery