THE ACT OF TOUCH

Manifestazioni ed eventi , Musica

Il pianoforte è senza dubbio lo strumento che più rappresenta la fioritura della cultura musicale occidentale dal tardo Settecento a oggi. In questo senso è straordinaria la performance di Matteo Franceschini, giovane musicista trentino vincitore del Leone d’Argento alla Biennale Musica di Venezia 2019, costruita sull’opera ABCDEFG di Jacopo Mazzonelli.

Un cammino a ritroso, un percorso di “purificazione” creativa: la materia, i tasti bianchi, le sette note, l’alternanza rigo/spazio del pentagramma.

The Act of Touch getta lo spettatore all’interno di un paesaggio sonoro inatteso, dove il suono organizzato si palesa dopo un complesso itinerario di esplorazione dei materiali.

La performance si configura come una graduale e consapevole scoperta d‘identità - un percorso di conoscenza e sviluppo che l’impiego dei sette pianoforti/scultura modificati permette di compiere.

Considerate le avverse previsioni meteorologiche il concerto si svolgerà presso il Museo delle Scienze (MUSE) anziché al Forte Belvedere


organizzazione: APT Alpe Cimbra