TRIO ANDES in prova aperta

Lezione/concerto sulle opere liriche Il Trovatore e La Traviata

Musica

L’Associazione Culturale Ad Maiora sperimenta una nuova forma di esibizione musicale, la prova aperta, in vista di un progetto futuro dedicato al dietro le quinte della musica classica. Per scoprire assieme ai musicisti come funziona una prova generale e cogliere l’occasione per lasciarsi affascinare dalla musica. Il primo appuntamento, sperimentale è per Martedì 16 Luglio 2019, alle 17.00, nella Sala della Fondazione Caritro, in via Calepina a Trento.

La musica classica vissuta in un modo più diretto e meno filtrato: questo è quello che vuole fare Ad Maiora con la sua nuova proposta. Invece di una esibizione standard, una prova aperta, che permetta ai cittadini di sbirciare dietro le quinte della musica classica, raggiungendo l’obiettivo di un avvicinamento del pubblico generale ai giovani artisti in cerca di palcoscenico.
Due obiettivi quindi: da una parte offrire gratuitamente al pubblico un’esibizione musicale di qualità con un programma studiato e interessante, dall’altra dare la possibilità a una giovane ensemble di andare in scena e provare, appunto, ciò che è stato studiato.
Un esperimento di Ad Maiora che inizierà con il Trio Andes, giovane ensemble composta dal trentino Tommaso Santini, al violino, da Davi Dattoli, al violoncello e da Pedro Robert, al pianoforte.
Il programma di questa prima prova aperta vedrà due trii: il primo, di Ludwig Van Beethoven, sarà il Trio in Mib maggiore op. 1 n. 1, con cui si apre il catalogo beethoveniano. Seguirà poi il Trio in Mi minore op. 90 di Antonín Dvořák intitolato “Dumky”, termine slavo che significa meditare, pensare, riflettere e che bene descrive lo stile dell’opera.Per chi desidera curiosare, il trio sarà in prova nella sala della Fondazione Cartiro di via Calepina già dalla mattina.

  • Tommaso Santini, violino
  • Davide Dattoli, violoncello
  • Pedro Robert, pianoforte
Costi

Ingresso libero


organizzazione: Associazione Giardino delle Arti