Filippo Gorini, pianoforte

 (Artista in residenza)

Musica , Musica classica - adatto a famiglie , studenti universitari , studiosi
Filippo Gorini 2017 - photo© Mat Hennek [ Filarmonica Trento]

Programma:

Mauro Lanza: Predellino (2005), "La tête d'Osiris ensorcelée par Thot révélant les lieux où se trouvent ses membres" (Étude d'àpres Debussy et Chopin), Nuovo brano in prima esecuzione assoluta (titolo in definizione)

L. v. Beethoven: Sonata n. 32 in do min. op. 111

F. Schubert: Sonata in Si bem. magg. D 960

Con una inaspettata sensibilità culturale e raffinatezza di suono il giovanissimo Filippo Gorini lo scorso anno ha sorpreso il pubblico della Filarmonica, tanto da suggerire l’invenzione di un rapporto prolungato con la sua avventura artistica. Così è nata l’idea di una sua nomina ad ‘artista residente’ per i prossimi tre anni.

Vincitore nel 2015 del Concorso “Telekom-Beethoven” di Bonn, nel quale ha ricevuto pure il premio del pubblico, a soli ventitré anni Filippo Gorini è uno dei più interessanti talenti della sua generazione. Raccolto il consenso da parte di pubblici esigenti come quelli della Konzerthaus a Berlino, Gewandhaus a Lipsia o Laeiszhalle ad Amburgo, Gorini è ora applaudito negli Stati Uniti, Canada e Australia. Diplomatosi al conservatorio “G. Donizetti” di Bergamo con lode e menzione d’onore e perfezionatosi presso il “Mozarteum” di Salisburgo, continua gli studi con Maria Grazia Bellocchio e Pavel Gililov, ai quali si aggiunge il prezioso consiglio di Alfred Brendel. Il suo primo CD con le Variazioni Diabelli di Beethoven, registrato presso la Beethovenhaus di Bonn, uscito nell’agosto 2017 per l’etichetta francese Alpha Classics, ha ricevuto i più alti riconoscimenti dalla stampa internazionale: “Diapason d’Or” di ottobre 2017, 5 stelle da The Guardian, BBC Music Magazine e Le Monde e “Supersonic Award” Pizzicato. Gorini è anche il recentissimo vincitore del Premio “Una vita nella musica - Giovani” 2018, assegnato dal 1979 dal Teatro La Fenice di Venezia da un prestigioso comitato scientifico di critici e musicologi.

Costi
  • Biglietto d’ingresso:                Euro  25
  • Biglietto d’ingresso ridotto:      Euro  18 (giovani fino ai 25 anni e le persone che abbiano compiuto i 65 anni)
  • Ingresso universitari:              Euro    8   (se in possesso della Carta dello studente Pass dell’ Opera Universitaria)
Informazioni sulla prevendita

Prevendita biglietti online


organizzazione: Società Filarmonica di Trento