FAKE! Fallimenti e inganni della visione umana

Un percorso inedito per approfondire le frontiere della visione umana e scoprire che molto di quello che vediamo e pensiamo essere oggettivo non lo è per nulla. 

Mostra

La mostra FAKE!, a cura della start-up trentina Level Up, è un percorso inedito per approfondire le frontiere della visione umana e scoprire che molto di quello che vediamo e pensiamo essere oggettivo non lo è per nulla.

Le tecnologie per la creazione di immagini e video (cellulari, computer, televisioni, proiettori) danno vita ogni giorno a contenuti sempre più indistinguibili dalla realtà, basandosi proprio sui limiti visivi e la facilità con cui è possibile essere tratti in inganno. 

La mostra “guarda oltre” e svela il fallimento della vista, attraverso un allestimento scientifico e interattivo sviluppato da Level Up, una start-up innovativa di progettazione didattica e comunicazione scientifica, che ha come obiettivo quello di offrire a studenti e cittadini i risultati e le metodologie elaborate dall’esperienza di ricerca e realizzazione di percorsi didattici e divulgativi. Per lo sviluppo di FAKE!, Level Up ha scelto di lavorare a stretto contatto con le scuole del territorio, coinvolgendo gli studenti sia nella progettazione di alcuni elementi espositivi sia nella mediazione della mostra ai visitatori grazie a progetti di alternanza Scuola-Lavoro.

FAKE! è stata ideata e realizzata da Level Up grazie al contributo della Fondazione Cassa Rurale di Trento, che ha finanziato il progetto “L’altra faccia della tecnologia”, volto ad educare gli studenti all’uso consapevole della tecnologia e di cui la mostra si pone come fase conclusiva. Con il sostegno della Fondazione Museo storico del Trentino, che ha messo a disposizione le Gallerie di Piedicastello e contribuito alla realizzazione dell’evento. Con il supporto scientifico dell'APS Punto8, ricercatori del CNR- IFN Trento, CIMeC e Laboratorio di Comunicazione delle Scienze Fisiche dell’Università degli Studi di Trento

Costi

ingresso libero

Per facilitare la visita ed evitare code è necessario prenotare la visita almeno 24 ore prima scrivendo un'email a: prenotazioni@museostorico.it  o telefonando al n. 0461 944888

Per i gruppi interessati è possibile organizzare la visita anche da martedì a venerdì, previa richiesta di disponibilità. La visita è gratuita.

Maggior i informazioni: https://leveluptrento.com/


organizzazione: Fondazione Museo Storico, Level Up