Risvegli

di Stefano Schirato

Mostra , Mostra fotografica
Il personale sanitario si prende cura di Gina Di Giacobbe, ricoverata per quasi tre mesi. Ospedale Santo Spirito, Pescara, 2020 -©Stefano Schirato/Photo Op

Giovedì 1 ottobre alle ore 17.30 aprirà nelle sale del piano terra del Museo Diocesano la mostra Risvegli del fotoreporter Stefano Schirato, un racconto fotografico e giornalistico intenso, schietto e di stringente attualità. Risvegli è infatti è la narrazione visiva di un gruppo di sopravvissuti al Covid-19, curati nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale Santo Spirito di Pescara, quando l’Italia era dentro l’incubo della pandemia.

Persone che hanno permesso al fotografo Stefano Schirato e alla giornalista Jenny Pacini di entrare e sostare nelle loro stanze di ospedale, di riprendere la realtà degli oggetti, dei momenti e delle terapie cui sono stati sottoposti, essere testimoni delle speranze e delle paure dei parenti, della sofferenza come della gioia del loro ritorno alla vita. Del loro risveglio dal sonno indotto dai farmaci.

Risvegli nasce dalla volontà di ricordare, di dare voce alle persone che sono state colpite dal virus, che hanno rischiato la vita e sono riuscite a salvarsi. Stefano Schirato – che al Diocesano ha già esposto nel 2019 l’apprezzata mostra Terra Mala. Viaggio nella Terra dei Fuochi - è un fotografo che in ogni suo progetto ha assolto fino in fondo questo compito. La sua fotografia è testimonianza e richiamo a non dimenticare vittime ed eroi di grandi tragedie italiane dall’impatto globale.

Le oltre 30 fotografie in mostra sono accompagnate dagli audio delle interviste raccolte da Jenny Pacini, che ha registrato le loro voci affaticate, roche, forti. Immagini e sonoro si uniscono in una proiezione multimediale in una delle sale del Museo. Le foto raccontano le storie di questi pazienti nelle diverse fasi del loro percorso. Storie dal valore universale, che potrebbero essere state documentate in qualsiasi altro paese del mondo colpito dalla pandemia.

Costi

Ingresso gratuito

Per ragioni di sicurezza, all'evento inaugurale potranno partecipare 40 persone al massimo.

Gli interessati possono prenotare il proprio posto telefonando al numero 0461.234419 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00. La presentazione sarà trasmessa anche in diretta tramite piattaforme social e video.