Attraverso le alpi

Dieci sedi espositive per un unico racconto fotografico dedicato alle Alpi

Mostra

L'obiettivo è quello di "leggere, isolare, comporre e ricomporre in fotogrammi d'autore la quotidianità dei paesaggi delle 'terre alte', per trarne moniti e nuove prospettive".

Il collettivo Urban Reports, su impulso dell'Associazione Architetti Arco Alpino (Aaa), ha selezionato 274 scatti che saranno in mostra, a partire da venerdì 18 settembre, in 10 provincie e 12 differenti valli, dall'estremo confine occidentale francese a quello orientale sloveno dell'arco alpino, passando per la Valle d'Aosta, il Piemonte, la Lombardia, il Veneto, il Trentino Alto Adige e il Friuli Venezia Giulia.
Si è voluto "rintracciare i segni, le tracce e i caratteri che servono a raccontare la storia del vasto paesaggio culturale alpino fatto di architetture, linguaggi e usi", spiegano i promotori.

Questo nuovo progetto "promuove un ulteriore livello di lettura e intende osservare le normali modalità di utilizzo e sfruttamento dei territori che testimoniano la relazione dialettica ed evolutiva tra l'uomo e l'ambiente in cui vive", spiega Alberto Winterle, presidente dell'Associazione Aaa.

Costi

ingresso libero