Human Habitat - Paesaggi dell'Antropocene

Mostra

La mostra fotografica "Human Habitat. Paesaggi dell'Antropocene", progetto nato dalla collaborazione tra Associazione Acropoli, Fondazione Museo storico del Trentino e MUSE, visitabile nel giardino del Museo delle Scienze fino al 18 luglio 2021, si compone di 8 fotografie di grandi dimensioni di Tom Hegen e altri 21 scatti di 6 artisti emergenti

L'esposizione è uno sguardo a volo d’uccello sulla superficie del pianeta e i suoi paesaggi della produzione, della distribuzione e del rifiuto di risorse.
Un'istantanea del cambiamento, attraverso gli occhi di talentuosi fotografi contemporanei e le voci di esperti di scienza, arte e filosofia.

Un progetto condiviso tra associazionismo civico e musei per raccontare l’Antropocene, ossia l'epoca attuale in cui l’ambiente terrestre, nell’insieme delle sue caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche, viene fortemente condizionato su scala locale e globale dagli effetti dell’azione umana. Da un progetto dell’Associazione Acropoli, nasce “Human Habitat. Paesaggi dall'Antropocene”, mostra che si compone di una serie di scatti del fotografo tedesco Tom Hegen e di giovani artisti internazionali, accompagnati da infografiche e video. L’esposizione è un’immersione nella dimensione estetica dell’Antropocene, in un mix di immagini tanto affascinanti nella loro componente artistica, quanto perturbanti, nel documentare dinamiche di imponente impatto antropico. Human Habitat sarà esposta in due spazi caratteristici della città di Trento. Il 21 maggio 2021 verrà inaugurata l’esposizione nel parco del MUSE – Museo delle Scienze, dove rimarrà aperta fino al 18 luglio 2021. Il 12 giugno 2021 aprirà invece la mostra ospitata alle Gallerie a Trento, dove rimarrà fino a febbraio 2022.