Biblioteca di Castel Thun

La Biblioteca di Castel Thun, collezione libraria di pregio che è nella disponibilità della Provincia, è sottoposta alla tutela della Soprintendenza per i beni culturali, Ufficio beni archivistici, librari e Archivio provinciale.

La biblioteca di Castel Thun, collocata fino all’acquisizione nel 1992 nella torretta sud-occidentale della cinta muraria esterna del Castello, è attualmente conservata presso la sede dell'Archivio provinciale di Trento.

Il fondo, costituito complessivamente da oltre 9.000 unità bibliografiche, comprende monografie e periodici risalenti ai secoli XV-XX.

La biblioteca rispecchia gli interessi e il prestigio della famiglia Thun, testimoniandone il mondo culturale e la consapevolezza del proprio ruolo nel contesto territoriale e politico non solo locale.

Essa conserva prevalentemente testi di diritto naturale, scienza della legislazione civile, diritto pubblico statale ed ecclesiastico, diritto feudale, diritto commerciale. Un consistente nucleo attiene alla storia generale e del pensiero politico e alla storia naturale. Sono inoltre presenti opere di scienziati naturali, di medicina, manuali di agricoltura, economia domestica, economia politica, filosofia morale, storia locale, ma anche di chimica, fisica, matematica, musica, numismatica, araldica, e classici della letteratura.

I testi sono in prevalenza in lingua italiana, tedesca, francese e latina.

La Biblioteca di Castel Thun è catalogata nell’ambito del CBT-Catalogo Bibliografico Trentino. Gli esemplari appartenenti al Fondo Thun possono essere selezionati limitando la ricerca al patrimonio bibliografico dell'Archivio provinciale di Trento.

Il materiale bibliografico della Biblioteca di Castel Thun è ammesso alla consultazione presso la sala studio dell’Archivio provinciale.

Per saperne di più vedi Biblioteca Thun - Bibliografia.pdf 7,16 kB

Immagini:
1: Biblioteca Thun, Iacopo Sannazzaro, De partu virginis libri III, Venezia 1533.pdf 978,96 kB
2: Biblioteca Thun, Accademia degli Occulti, Brescia, Rime de gli Academici Occulti, Brescia 1568.pdf 1,16 MB
3: Biblioteca Thun, Athanasius Kircher, Mundus subterraneus, Amsterdam 1678.pdf 1,17 MB
4: Biblioteca Thun, Johann Wilhelm Göbel, De jure venandi diatriba, Helmstedt 1740.pdf 819,79 kB
5: Biblioteca Thun, Torquato Tasso, La Gerusalemme liberata, Venezia 1745.pdf 959,98 kB
6: Biblioteca Thun, Ludovico Ariosto, Orlando furioso, Venezia 1772–1773.pdf 974,21 kB
7: Biblioteca Thun, Tobias Konrad Lotter, Atlas minor, Augsburg sec. XVIII.pdf 1,15 MB
8: Biblioteca Thun, E.-S. Drieude, Silva, ou, L’ascendant de la vertu, Lille 1839.pdf 851,21 kB
9: Biblioteca Thun, La mode française. Gazette parisienne, Paris 1878.pdf 1,04 MB