Corso di orticoltura sinergica

Veranstaltungen und Ereignisse

Le Acli Terra del trentino in collaborazione con i Circoli Acli Argentario e Povo organizzano un corso teorico-pratico di orticoltura sinergica l’arte di coltivare nel rispetto della terra dal 27 al 31 marzo 2012 presso Villa S. Ignazio, via alle Laste, 22 Cognola di Trento (TN)

Un proverbio recita “marzo tinge...aprile dipinge”; passa l’inverno e arriva la primavera. La voglia di stare all’aperto aumenta ed è tempo di dedicarsi all’orto. Per vivere sano, per scoprire nuove tecniche di coltivazione, per mangiare verdura biologica e fresca si propone la realizzazione di questo corso teorico e pratico riguardante l’orticoltura integrata, biologica e sinergica.
L’agricoltura sinergica promuove meccanismi di auto fertilità del terreno facendo attenzione ad associare le piante secondo alcuni semplici accorgimenti. Preparare un orto sinergico significa “lasciar fare alla terra”. Si coltivano insieme infatti piante annuali e perenni senza ricorrere ad aratura né a concimazione, usando una copertura organica permanente e promuovendo i meccanismi naturali di autoareazione e autofertilizzazione che la terra mette spontaneamente in atto.
Dall’agricoltura biologica e sinergica si ottengono prodotti con numerose proprietà e con il loro caratteristico sapore restituendo alla terra, in termini energetici, più di quanto si prende, si promuovono i meccanismi di autofertilità del suolo e si fa dell'agricoltura un'attività umana sostenibile.
Il corso, della durata di 20 ore, fornisce importanti nozioni teoriche e pratiche per l’impianto irriguo, la semina, i trapianti nell’orto, la pacciamatura e le concimazioni verdi.

Informazioni ed iscrizioni presso:
Acli Terra Trento
Via Roma, 57
tel. 0461 277277
o acliterra@aclitrentine.it


Organisation: Acli Terra del Trentino - in collaborazione con i Circoli Acli Argentario e Povo

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.