Eiger, ancora l'Eiger
57° TrentoFilmFestival
Emozioni tra le pagine
La sua Parete Nord, il sogno di tutti gli alpinisti di punta.
Mirella Tenderini attraverso le pagine di due recenti libri "L'ossessione dell'Eiger" di John Harlin (Ed. CDA & Vivalda) e "Il prigioniero dell'Eiger" di Giorgio Spreafico (Ed. Stefanoni) ci accompagna su quella famigerata parete, un vero e proprio tormento per chi vi ha perso il padre e deve fare i conti con i propri fantasmi o per chi, da quella stessa micidiale muraglia si è salvato ma è stato successivamente travolto da accuse tanto spaventose quante ingiuste.
John Harlin racconta la sua avventura del 2005, quando insieme alla figlia di 9 anni e una troupe cinematografica della IMAX, ha tentato la scalata della terribile parete nord dell'Eiger in Svizzera, la stessa parete sulla quale, molti anni prima, suo padre aveva trovato la morte.
Giorgio Spreafico ha riportato la testimonianza di Claudio Corti, l'unico sopravvissuto alla tragedia del 1957 sulla parete nord dell'Eiger, nella quale morirono altri tre scalatori. Un viaggio attorno a un uomo e nell'Italia che ha tradito e condannato un innocente, prigioniero della sua parete e solo oggi finalmente libero.
Mirella Tenderini è giornalista, scrittrice, una vita dedicata all'avventura, alla ricerca, ai monti. E autrice di numerose biografie e libri sul tema montagna esplorazione avventura. Dirige le collane Tascabili e Le Tracce del gruppo editoriale CDA & Vivalda