Il Vicino ti è vicino
Nei quartieri di San Giuseppe e San Pio X è partito da qualche mese "Il Vicino ti è vicino": iniziativa il cui obiettivo è sostenere e migliorare le capacità di affrontare i piccoli problemi della vita quotidiana - come ad esempio l'esigenza di fare la spesa per un anziano oppure avere sostegno nel fare i compiti per un bambino - direttamente grazie all'aiuto della gente dei quartieri.
Giovedì 19 aprile alle 20.30, presso la Sala auditorium della Circoscrizione san Giuseppe Santa Chiara (Via Perini, 2/1) i promotori e gli aderenti al progetto invitano cittadini e cittadine a un incontro per parlare dell'iniziativa e coinvolgere nuove persone.
La qualità della vita dipende da molti fattori, e tra questi grande importanza hanno i rapporti che in modo spontaneo nascono tra le persone: amici, vicini, compagni di lavoro e di scuola. Una volta (ma in parte anche oggi), soprattutto nei paesi, la maggior parte dei problemi si risolvevano "dandosi una mano" e questo faceva sentire importante sia chi poteva rendersi utile, sia chi sentiva di meritare considerazione e riceveva aiuto. Ora molti problemi vengono affrontati con l'intervento, importante e indispensabile, dei servizi. Questo però non deve far dimenticare il valore delle capacità e del protagonismo della gente.
L'associazione Auto mutuo aiuto (Ama) ha ideato, in collaborazione con il Comune di Trento e in particolare con il Polo Sociale San Giuseppe - Santa Chiara / Ravina - Romagnano, il progetto "Il Vicino ti è vicino", che la Fondazione trentina per il volontariato sociale ha finanziato. Ad esso hanno aderito prima istanza la Circoscrizione San Giuseppe - Santa Chiara e il Centro aperto Alisei della Cooperativa sociale Progetto 92; successivamente si sono aggiunti anche Acat Trento, Associazione Centocari, Auser, Comunità islamica, Gruppo Caritas della Parrocchia San Pio X, Punto famiglie - ascolto e promozione, Rsa di Via Veneto e Casa Famiglia di via Borsieri, Associazione Volontari nel Trentino, Volontari del villaggio rosa.
Il progetto intende promuovere un nuovo tipo di volontariato di tipo territoriale, orientato a rispondere ai "piccoli e grandi problemi" quotidiani di persone e famiglie del quartiere. I diversi soggetti aderenti, assieme ai promotori, si impegnano a ricercare, attivare e formare volontari territoriali che opereranno nei due quartieri, ma anche a rilevare situazioni di bisogno e quindi a favorire la nascita di occasioni di aiuto e mutuo aiuto. Ogni soggetto aderente è un possibile punto di riferimento per chiunque nei due quartieri abbia "bisogno di una mano", o sia disponibile a "dare una mano".
Per informazioni, è possibile rivolgersi al Polo sociale, via Perini 15, telefono 0461-923018.