Il XXI secolo tra grandi capitalismi autoritari e grandi democrazie

Konferenz

Festival dell'economia
Visioni

Federico Rampini
Il XXI secolo tra grandi capitalismi autoritari e grandi democrazie
introduce Enrico Franco
Con l’irresistibile ascesa della Cina, fabbrica del pianeta e cassaforte del debito americano, e il revival di aggressività della Russia rimpinguata dalla rendita petrolifera, il XXI secolo è iniziato sotto il segno di nuovi equilibri mondiali in cui hanno un peso determinante i paesi che sono al tempo stesso autoritari ed economicamente dinamici. Oggi l’India rappresenta la speranza di poter arginare le “cattive influenze” di Pechino e di Mosca. Il miracolo indiano dimostra che il XXI secolo non deve per forza segnare la rivincita dei capitalismi illiberali e la ritirata delle democrazie.

FEDERICO RAMPINI
È editorialista e inviato di “Repubblica”. Ha collaborato come opinionistaa Le Figaro, L’Express e Politique étrangère in Francia. È consulente dell’Institut Français des relations internationales e membro del comitato scientifico della rivista “Critique Internationale” e della rivista italiana di geopolitica “Limes”. Ha partecipato ai lavori della Trilateral Commission ed è stato membro del Comitato dei Saggi dell’Unione Europea per la Corea del Sud. Tra le sue pubblicazioni più recenti: L’Impero di Cindia. Cina, India e dintorni: la superpotenza asiatica da tre miliardi e mezzo di persone, Mondadori 2006; La speranza indiana. Storie di uomini, città e denaro dalla più grande democrazia del mondo, Mondadori 2007.

ENRICO FRANCO
Direttore del “Corriere del Trentino”


Organisation: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.