L'arte preistorica in italia
Dal 9 al 13 ottobre 2007 si terrà a Trento, Riva del Garda e Val Camonica, la XLII Riunione Scientifica dellIstituto Italiano di Preistoria e Protostoria dal titolo Larte preistorica in Italia. Liniziativa, che ha una cadenza annuale, costituisce da tempo un riferimento essenziale per gli studi del settore in Italia.
Le sessioni di lavoro di questanno prevedono la partecipazione dei più importanti archeologi e studiosi italiani e stranieri e saranno loccasione per presentare le novità emerse dagli ultimi studi in materia, tra le quali vanno ricordate, nellambito del territorio trentino, i risultati delle recenti campagne di ricerca a Riparo Dalmeri, a Riparo Gaban e le acquisizioni di statue stele provenienti da Arco.
Le relazioni del convegno (si veda programma) affronteranno, secondo una sequenza cronologica, larte del Paleolitico e del Mesolitico, quella del Neolitico, larte rupestre postglaciale, il fenomeno delle stele antropomorfe, statue stele e massi incisi, le manifestazioni artistiche della protostoria per finire con una riflessione sulla storia delle ricerche e sulla metodologia di indagine e di interpretazione dellarte preistorica. A Palazzo Consolati (aula 1 presso la Facoltà di Lettere) saranno esposti ottanta poster che presentano le nuove scoperte in materia; la sezione rimarrà aperta al pubblico da mercoledì 10 a venerdì 12 ottobre (dalle ore 9.00 alle 17.00).
Nellambito della Riunione scientifica saranno organizzate visite al Museo delle Palafitte del Lago di Ledro, allo spazio archeologico sotterraneo del S.A.S. a Trento, al Museo di Riva del Garda, a Riparo Gaban, alle mostre La scimmia nuda al Museo Tridentino di Scienze Naturali e Ori dei cavalieri delle steppe al Castello del Buonconsiglio.
In Val Camonica si potranno visitare i più importanti siti di arte rupestre, da alcuni anni entrati a far parte del patrimonio mondiale dellUNESCO.
Mercoledì 10 ottobre sarà presentata la mostra Larte della grande pianura che si terrà a Firenze a fine 2008 a cura dellIIPP (Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria).
La XLII Riunione Scientifica è organizzata dall Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria, in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia Storia e Beni Culturali dellUniversità di Trento, il Museo Tridentino di Scienze Naturali, la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Provincia Autonoma di Trento, il Castello del Buonconsiglio, la Comunità Montana di Valle Camonica e il Consorzio per la riserva Regionale delle Incisioni rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo.
LIstituto Italiano di Preistoria e Protostoria, fondato nel 1954 a Firenze, si costituì come federazione di Istituti scientifici, con lo scopo di coordinare, favorire ed intensificare lattività scientifica degli istituti ed enti universitari ed extrauniversitari specializzati nello studio delle civiltà preistoriche e protostoriche.
Organisation: Museo Tridentino di Scienze Naturali