La Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea

Konferenz

Alla vigilia del Consiglio europeo di Nizza che segna un'ulteriore tappa nel processo di integrazione europea e durante il quale verrà solennemente proclamata la Carta dei diritti fondamentali si è ritnuto opportuno organizzare un momento di informazione e di riflessione su questo rilevante tema. L'incontro si propone di offrire da parte di un gruppo di ricercatori dell'Università di Trento una presentazioneragionata della Carta e delle conseguenze che la sua adozione avrà sulla tutela dei diritti fondamentali dei cittadini dell'Unione europea.
Programma:
15.00-16.20 Introduzione (Roberto Toniatti), La tutela dei diritti fondamentali in Europa prima della Carta europea (Jens Woelk), I contenuti della Carta europea: vecchi e nuovi diritti (Carlo Casonato)
16.30-18.00 La Carta europea e il principio di sussidiarietà (Marco Dani), La Carta europea: tra diritto e politica (Francesco Palermo), Dibattito e Conclusioni


Organisation: Centro di Documentazione Europea - Provincia Autonoma di Trento Servizio Rapporti Comunitari - Reti d'informazione dell'Unione Europea - Università degli Studi di Trento

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.