La storia del Novecento: fonti e problemi
Il Seminario permanente di storia e didattica della storia, frutto della collaborazione tra i tre enti promotori, si propone di fornire un contributo di aggiornamento e riflessione storiografica ai docenti di storia della scuola secondaria di I e II grado. Esso nasce e si colloca all'interno della ricerca Costruire storia. Ricerca sui curricoli della scuola media superiore, dalla quale sono emerse, nel corso dei primi due anni di attività, alcune criticità che riguardano l'insegnamento della storia ed in particolare di quella del Novecento. Tali criticità hanno a che fare principalmente con alcune problematiche di fondo quali la dimensione spaziale e la periodizzazione delle vicende storiche del secolo appena trascorso e con la questione, oggetto di sempre maggiore attenzione, delle fonti non tradizionali per lo studio della storia del XX secolo.
Questo primo seminario, rivolto in particolare ai docenti di storia della Scuola Media Superiore che partecipano alla sperimentazione didattica nell'ambito della ricerca Costruire storia, è tuttavia aperto a tutti i docenti di storia della Scuola Secondaria interessati, così come agli operatori di istituzioni culturali, bibliotecarie e museali impegnate nella divulgazione storica.Nel corso degli incontri si intende focalizzare l'attenzione, con il contributo di esperti e docenti universitari, su alcune tematiche e questioni inerenti la storia del Novecento.
Il seminario vuole essere altresì un segnale di attenzione e di interesse da parte delluniversità verso il mondo della scuola e si propone di ridurre la distanza che ancora si registra tra università e istituzioni scolastiche, nella consapevolezza del progetto comune di formazione e istruzione in cui sono entrambe coinvolte, nel rispetto delle diverse vocazioni e finalità istituzionali ed educative. I processi di riforma, lunghi e complessi, che interessano la scuola come luniversità necessitano, da questo punto di vista, di una rinnovata e fattiva collaborazione.
Calendario incontri
20 gennaio ore 15.00
Tempi e scansioni del Novecento
Paolo Pombeni, Università di Bologna
Iscrizioni entro il 15 gennaio
17 febbraio ore 15.00
Le fonti iconografiche. Fotografia e audiovisivi
Luisa Cigognetti, Istituto regionale "F. Parri" per la storia del movimento di liberazione, Bologna
Floriano Menapace, Trento
Iscrizioni entro il 12 febbraio
4 marzo ore 15.00
Le fonti soggettive
Quinto Antonelli, Museo storico in Trento
Gustavo Corni, Università di Trento
Iscrizioni entro il 27 febbraio
18 marzo ore 15.00
Spazi, territori, confini
Rolf Petri, Università di Venezia
Teresa Isenburg, Università di Milano
Iscrizioni entro il 13 marzo
7 aprile ore 15.00
Le fonti letterarie
Marco Meriggi, Università di Napoli Federico II
Alberto M. Banti, Università di Pisa
Iscrizioni entro il 2 aprile
Organisation: Università degli studi di Trento - IPRASE del Trentino - Museo storico in Trento