Maledetta la terra che non ha eroi

Konferenz

Seminario Permanente "Mario Untersteiner"
Mito/Enigma

"Maledetta la terra che non ha eroi". L'eroe greco tra mito e rituale.

“Eroe” è diventata una parola comune anche nel nostro vocabolario, dove designa una persona coraggiosa, disinteressata, che rischia la sua vita a beneficio degli altri. In realtà, nell’antica Grecia, l’eroe era una figura più complessa ed enigmatica, una creatura semidivina ma non priva di ombre e di lati oscuri. Tuttavia, rovesciando la famosa formula di Bertolt Brecht (“Sventurata la terra che ha bisogno di eroi”), Guidorizzi spiegherà come gli eroi fossero necessari e preziosi per l’esistenza individuale e sociale dell’uomo antico (e come forse lo sono ancora anche per quello contemporaneo).

GIULIO GUIDORIZZI, oltre a essere l’autore di fortunati e molto diffusi manuali scolastici, è uno dei maggiori studiosi della mitologia greca. In questo momento sta completando, per i “Meridiani” Mondadori, una serie di volumi dedicati al mito greco. Il primo volume (“Il mito greco. Gli dei”) è uscito l’anno scorso; il secondo, dedicato invece agli eroi, apparirà l’anno prossimo. Attento studioso della mentalità antica, si è occupato della concezione del sogno e della follia nell’antica Grecia. Ma ha anche dedicato larga parte della sua attività di filologo allo studio del teatro greco. Professore ordinario di Teatro e Drammaturgia dell’Antichità presso l’Università di Torino, Guidorizzi è condirettore della rivista “Studi Italiani di Filologia Classica” e dirige il “Centro Studi per il teatro classico” dell’Università di Torino. Ha pubblicato tra l’altro un’edizione delle “Baccanti” di Euripide (1989), l’edizione e il commento delle “Nuvole” di Aristofane nella prestigiosa collana della Fondazione Valla (1995), la traduzione dello “Ione” di Euripide (2001), le traduzioni commentate, per l’editore Adelphi, della “Biblioteca” di Apollodoro (1995) e dei “Miti” di Igino (2001), il volume “Il mito di Edipo” (con Maurizio Bettini, 2004, per Einaudi). L’anno scorso è uscito, da Cortina, il volume “Ai confini dell’anima. I greci e la follia”.

L'iniziativa è organizzata dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Trento in collaborazione con la Biblioteca civica "G. Tartarotti" di Rovereto.


Organisation: Facoltà di Lettere e Filosofia Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Filologici - in collaborazione con Comune di Rovereto, Biblioteca Civica “G. Tartarotti

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.