Management dell'Arte e della Cultura
Management dell'Arte e della Cultura.
Nuove vie per valorizzare l'autonomia del simbolico come fattore di sviluppo
Larte ha da sempre fornito chiavi di lettura originali della realtà, in grado di destabilizzare le visioni preconcette e le informazioni standard dei mass media. In questo senso è possibile guardare alle organizzazioni culturali come a istituzioni capaci di tenere vivi i legami identitari allinterno delle comunità locali e di favorire al contempo lo sviluppo di una coscienza e di una civiltà planetaria, con un orientamento alla discontinuità e allemancipazione. Appare, inoltre, sempre più evidente come gli investimenti in politiche ambientali e del paesaggio e in arte e cultura rappresentino un importante motore di sviluppo sia nella prospettiva dei distretti culturali sia come fattori di innovazione e di integrazione sociale.
Le applicazioni degli studi e delle discipline manageriali alla gestione dellambiente e del paesaggio e delle istituzioni dellarte e della cultura hanno conosciuto negli ultimi tempi un forte sviluppo.
Al fine di contribuire allo sviluppo del confronto e delle conoscenze applicate al Management dellarte e della cultura, tsm-Trentino School of Management intende riflettere sul tema coinvolgendo esperti del settore, i responsabili delle principali attività artistiche e culturali locali e gli amministratori del patrimonio paesaggistico e culturale in Trentino.
Interverranno:
Claudio Martinelli, Responsabile Servizio Attività Culturali, Provincia autonoma di Trento
Ugo Morelli, Presidente del Comitato Scientifico di Step-Scuola di formazione per il governo del territorio e del paesaggio, Direttore del Master of Landscape, Art and Culture Management, tsm-Trentino School of Management
Pier Luigi Sacco, Docente di Economia della Cultura, Facoltà di Arte, Mercati e Patrimoni della Cultura, IULM, Milano
Coordinerà lincontro Mauro Marcantoni, Direttore Generale di tsm-Trentino School of Management
Per informazioni:
Silvia Bruno
0461.020083
silvia.bruno@tsm.tn.it
Organisation: tsm-Trento School of Management