f) Biblioteche

Biblioteca dell'Ufficio Beni archivistici, librari e Archivio provinciale

Attività

Nata negli anni '90 del secolo scorso, la biblioteca è supporto all’attività dell'Ufficio, funzionale alla documentazione e all’aggiornamento professionale del personale tecnico dipendente e dei collaboratori esterni impegnati nei settori archivistico, librario, toponomastico e del restauro. I volumi sono inoltre ammessi alla consultazione di tutti gli interessati.

La biblioteca aderisce al CBT-Catalogo Bibliografico Trentino, negli archivi del quale sono ricercabili i dati relativi a tutte le pubblicazioni possedute. È dotata di una postazione per la consultazione online del Catalogo bibliografico trentino.

Gli ambiti di specializzazione sono l'archivistica, la bibliografia, la bibliologia, la biblioteconomia, il restauro bibliografico e documentario, la toponomastica. I materiali bibliografici posseduti (essenzialmente monografie e periodici specializzati) coprono l'arco cronologico che va dal tardo sec. XIX ad oggi.

E' dotata di un'ampia sala di studio (condivisa con l'Archivio provinciale) nella quale sono collocati strumenti di consultazione a scaffale aperto. La consultazione di tutti gli altri materiali bibliografici avviene invece su richiesta ma non ne è ammesso il prestito.

Biblioteca della Società di studi trentini di scienze storiche

La Biblioteca è stata versata nel 2011 all'Archivio provinciale di Trento in comodato gratuito ventennale. I libri sono catalogati e presenti nel CBT-Catalogo bibliografico trentino; sono consultabili presso la sala studio. Non è ammesso il prestito.

Biblioteca di Castel Thun

La Biblioteca di Castel Thun, collezione libraria di pregio che è nella disponibilità della Provincia, è sottoposta alla tutela della Soprintendenza per i beni culturali, Ufficio beni archivistici, librari e Archivio provinciale.

La biblioteca di Castel Thun, collocata fino all’acquisizione nel 1992 nella torretta sud-occidentale della cinta muraria esterna del Castello, è attualmente conservata presso la sede dell'Archivio provinciale di Trento.

Il fondo, costituito complessivamente da oltre 9.000 unità bibliografiche, comprende monografie e periodici risalenti ai secoli XV-XX.

La biblioteca rispecchia gli interessi e il prestigio della famiglia Thun, testimoniandone il mondo culturale e la consapevolezza del proprio ruolo nel contesto territoriale e politico non solo locale.

Essa conserva prevalentemente testi di diritto naturale, scienza della legislazione civile, diritto pubblico statale ed ecclesiastico, diritto feudale, diritto commerciale. Un consistente nucleo attiene alla storia generale e del pensiero politico e alla storia naturale. Sono inoltre presenti opere di scienziati naturali, di medicina, manuali di agricoltura, economia domestica, economia politica, filosofia morale, storia locale, ma anche di chimica, fisica, matematica, musica, numismatica, araldica, e classici della letteratura.

I testi sono in prevalenza in lingua italiana, tedesca, francese e latina.

La Biblioteca di Castel Thun è catalogata nell’ambito del CBT-Catalogo Bibliografico Trentino. Gli esemplari appartenenti al Fondo Thun possono essere selezionati limitando la ricerca al patrimonio bibliografico dell'Archivio provinciale di Trento.

Il materiale bibliografico della Biblioteca di Castel Thun è ammesso alla consultazione presso la sala studio dell’Archivio provinciale.

Per saperne di più vedi: La biblioteca della famiglia Thun: percorsi virtuali

Per informazioni sulle biblioteche dell'Archivio provinciale scrivere a biblioteca.archivio.provinciale@provincia.tn.it