Il corridoio del Brennero nel quadro delle infrastrutture dell'Italia settentrionale
Il corridoio del Brennero nel quadro delle infrastrutture dell'Italia settentrionale. (Iniziativa finanziata con fondi dellU.E.)
I risultati del progetto europeo ALPENCORS.
Un corridoio per i trasporti si può considerare come una fascia territoriale nella quale le economie regionali sono interconnesse mediante sistemi di trasporto intermodali e multimodali. Ciò presuppone politiche di trasporto comuni e infrastrutture interagenti, affinché il corridoio possa opere al meglio. Fra i principali assi europei di trasporto definiti prioritari dalla Commissione Europea sono inseriti e riguardano in particolare lItalia, sia il corridoio 1 Berlino Palermo che il corridoio 5 Lisbona Kiev. In particolare il Corridoio 5 rappresenta uno strumento strategico sia per lintegrazione economica delle regioni meridionali dei paesi membri della U.E. sia per lintegrazione di queste regioni con le aree orientali dellEuropa.
Il progetto Alpencors analizza in particolare il segmento centrale del Corridoio 5, che si sviluppa da Torino a Trieste.
Mediante un insieme di studi multidisciplinari e settoriali relativi allo sviluppo delle interconnessioni stradali e ferroviarie dellarea considerata, Alpencors ha affrontato le problematiche del trasporto transalpino con una particolare sensibilità per la sostenibilità sia economica che territoriale.
Si è cercato di individuare dei modelli per indirizzare la crescita della domanda di mobilità ed è stata studiata la domanda di trasporto merci correlata allintegrazione economica e al relativo corridoio di offerta logistica.
Limpatto ambientale e sociale è stato considerato come elemento prioritario della politica dei trasporti e dellinvestimento infrastrutturale.
Allinterno di questo ampio progetto la Provincia Autonoma di Trento ha ritenuto necessario ed opportuno analizzare le problematiche di collegamento con il corridoio n.1 Berlino Palermo ed in particolare il ruolo che il potenziale nodo logistico di Trento potrebbe assumere allinterno della futura nuova rete europea dei trasporti. In relazione al progetto di potenziamento ferroviario dellasse Monaco - Verona e nellambito della propria competenza in materia di trasporti, pianificazione locale, economica ecc. la Provincia Autonoma di Trento ha voluto approfondire in particolare le possibili implicazioni in termini di sviluppo del traffico nella vallata dellAdige allo scopo di governarle ed indirizzarle cosicchè nel momento della scelta di modelli e tracciati sia possibile massimizzare gli effetti positivi e minimizzare quelli potenzialmente negativi.
In particolare la Provincia, nellambito di Alpencors, si è proposta di costruire un modello di valutazione, adatto anche per altre città alpine, capace di evidenziare le implicazioni economiche risultanti dal sostanziale rafforzamento dei collegamenti infrastrutturali che attraversano o che si incrociano nel proprio territorio prendendo come scenario principale il previsto raddoppio della linea ferroviaria Monaco - Verona
Programma
Ore 9.30 Lorenzo Dellai
Provincia Autonoma di Trento
Presidente Giunta provinciale
Saluti di benvenuto
Ore 9.45 Claudio Tiso
Provincia Autonoma di Trento
Progetto Speciale Coordinamento Attività per la Ferrovia del Brennero e per lo Sviluppo dell'Intermodalità
Il quadro programmatico e gli studi di valutazione
Ore 10.30 Franco Migliorini
Responsabile per la Regione Veneto (Leader Partner) del Progetto Alpencors
Responsabile dellUnità Complessa per la redazione del Piano regionale dei trasporti
Il Corridoio V alla luce dei risultati del progetto Alpencors
Ore 10.30 Roberto Camagni
Politecnico di Milano
Dipartimento di Ingegneria Gestionale
Le infrastrutture sul territorio trentino: aspetti previsionali e valutativi
Coffee break
Ore 11.15 Michael Wegener
Società Spiekermann & Wegener Stadt und Regionalforschung S&W Dortmund (Germania)
Limpatto economico delle nuove infrastrutture
Ore 11.45 Tomaso Pompili
Università degli Studi di Milano Bicocca
Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale Facoltà di Sociologia
L'impatto territoriale delle nuove infrastrutture
Ore 12.15 Alessandro Rossi
Università degli Studi di Trento
Dipartimento di Informatica e Studi Aziendali
Le strategie logistiche per il nodo di Trento
Ore 12.45 Interventi
Ore 13.00 Silvano Grisenti
Provincia Autonoma Trento
Assessore alle opere pubbliche
Protezione civile e autonomie locali
Conclusioni
buffet di chiusura
Segreteria Organizzativa
Provincia Autonoma di Trento
Progetto speciale coordinamento attività per la ferrovia del Brennero e per lo sviluppo dell'intermodalità
Via Vannetti, 32 - Trento
Tel. 0461 492616
Fax 0461 492620
e-mail: maurizio.castagnini@provincia.tn.it, cristina.fronti@provincia.tn.it
Segreteria Scientifica
Politecnico di Milano
Dipartimento Ingegneria Gestionale
Via Giuseppe Colombo,40 - Milano
Tel. 02 23992750
Fax 02 23992710
e-mail:
elena.belotti@polimi.it