Terra d'acqua
Tre giorni su... l'acqua
FILM-DOCUMENTARIO GIRATO IN URUGUAY
Il documentario rappresenta una tappa della presa di coscienza, da parte degli abitanti dellUruguay, del proprio Diritto allAcqua.
È un contributo al lavoro della Commissione Nazionale per la Difesa dellAcqua e la Vita in Uruguay,
una rete di organizzazioni che ha promosso lo storico plebiscito del 2004.
Da allora il Diritto allAcqua è stato scritto nella Costituzione uruguayana. Il documentario è stato prodotto attraverso la metodologia della comunicazione partecipativa.
I protagonisti sono gli abitanti di quattro comunità del Paese: il terreno Placeres di Bella Unión, Dipartimento di Artigas; la Comunità Los Furtado nel Dipartimento di Tacuarembó; il quartiere La Cantera della città di Durazno e il quartiere Casabó della città di Montevideo, capitale del Paese.
Accompagna la proiezione il cantautore Felipe Rossel boliviano di Cochabamba.
Realizzato da: Filorosso e La Casa di Bertolt Brekt con il contributo della Provincia Autonoma di Trento
organization: Associazione Filorosso o.n.l.u.s.