“I colori di Tridentum”, il 18 dicembre inaugurazione della mostra su decorazione e arredo nella Trento romana

Appuntamento alle ore 16 allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas

È una Trento antica in gran parte inedita la protagonista della mostra allestita nelle suggestive ambientazioni della Tridentum romana nello Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas - S.A.S.S. in piazza Cesare Battisti e alla Villa di Orfeo, in via Rosmini. "I colori di Tridentum. Decorazione e arredo nella città romana" sarà inaugurata giovedì 18 dicembre, alle ore 16, allo Spazio Archeologico del Sas.

All'evento parteciperanno l'assessore provinciale alla cultura Francesca Gerosa, il dirigente generale dell'Umst per i beni e le attività culturali Paolo Fontana, la soprintendente per i beni culturali Angiola Turella e la sostituta direttrice dell'ufficio beni archeologici Elisabetta Mottes.

Venerdì 19 dicembre alle ore 15 è in programma una visita guidata con le curatrici Cristina Bassi e Barbara Maurina.

L'esposizione offrirà ai visitatori una nuova visione della città fondata dai Romani sulle sponde del fiume Adige: mosaici, affreschi e reperti marmorei esposti per la prima volta al pubblico condurranno alla scoperta dei colori che abbellivano gli spazi privati e pubblici della Trento di duemila anni fa.

Realizzata dall'Ufficio beni archeologici della Soprintendenza per I beni culturali della Provincia autonoma di Trento, la mostra fa parte di un più ampio progetto che vede la collaborazione con l’Associazione Italiana di Cultura Classica - Delegazione del Trentino-Alto Adige AICC, l'Università degli Studi di Trento, il MUSE Museo delle Scienze e il sostegno della Fondazione Caritro.

La partecipazione alla visita guidata di venerdì 19 dicembre è gratuita previa prenotazione al numero 0461 230171.

(us)

Ufficio Stampa della Provincia autonoma di Trento

10/12/2025

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.