Acquarelli in cantina | Divin Ottobre

Manifestazioni ed eventi , Enogastronomia

Varie località della Vallagarina, sabato 04, 11, 18 e 25 ottobre 2025
dalle 14.00 alle 17.00
 

 Acquerelli in cantina
 L’arte in vigna, tra calici, disegni e colori

Scopri l’esperienza unica di unire l’arte dello sketching e dell’acquerello dal vero con il fascino autentico della campagna lagarina. Tra filari di vite, casali antichi, strutture contemporanee e profumi di cantina, ogni segno sulla carta diventa racconto, ogni pennellata un respiro del paesaggio.

✨ Acquerelli in cantina è più di un laboratorio creativo: è un’immersione sensoriale tra natura, colore e vino. Potremo camminare tra i vigneti, osservare dettagli in luminose enoteche, disegnare e dipingere. E infine ci lasceremo guidare in una degustazione che celebra il territorio, con un calice tra le mani e un taccuino pieno di emozioni.
Non è necessario essere artisti: basta avere occhi curiosi, mani aperte e voglia di sentire.
Un’esperienza per rallentare, vedere davvero… e portarsi a casa un paesaggio.
 

‍ La nostra guida sarà Marina Francesconi, maestra d’arte, acquerellista e urban sketcher.

 Il suo percorso creativo nasce tra le agenzie pubblicitarie di Torino e prende forma nell’artigianato artistico con il progetto Bianca&volta, premiato a Expo 2015, dove il recupero diventa gesto poetico e sostenibile. Animata da uno sguardo ecologista e dal desiderio di condividere bellezza, nel 2019 dà vita a Officinadarte, un gruppo di appassionati che dipinge e disegna all’aperto per raccontare il paesaggio e custodirne l’anima.
Per Marina lo sketching è molto più di una tecnica: è un invito a fermarsi, osservare e trasformare un istante in memoria. Con sensibilità e passione accompagna viaggiatori e residenti in esperienze artistiche che intrecciano natura, colore ed emozione, tra le vie di Rovereto e i vigneti in Vallagarina

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.