Cantiere ARTinMOTION
CANTIERE ARTinMOTION
Evento di sperimentazioni performanti
Giovedì 20 dicembre 2007 alle ore 17.45 incrocio via Oss Mazzurana via Oriola, sarà ri-aperto il Cantiere ARTinMOTION.
Un gruppo di artisti e danzatori vi condurranno attraverso un video-evento alla ricerca di un dialogo tra arti visive e movimento.
Lidea nasce dallunione di due linguaggi quali la danza e larte visiva per unesperienza espressiva. Un percorso sperimentale in forma di laboratorio è stata la premessa alla contaminazione delle due forme darte.
Il colore è linguaggio di comunicazione non verbale e ogni gradazione cromatica influisce, in differenti modi sulle funzioni dellorganismo, sulla mente e sulle emozioni: è un grande mezzo espressivo e uno strumento di sottile persuasione, che influenza la relazione tra lartista, lambiente e i suoi interlocutori.
I colori sono esperienze sensoriali che, interagendo con quelle scatenate dagli altri sensi, creano sensazioni concomitanti a catena.
Abbiamo sperimentato per ridare al colore una vita propria, svincolarlo dalle esigenze del linguaggio descrittivo, esaltare i contrasti e le dissonanze tra le cromie. E una volta liberato, dar vita alle forme, creare uno spazio coreografico in cui sia libero di danzare, recuperare il suo elemento sonoro. Dar vita a una pittura che sia ritmo e a un corpo che sia tela. La realtà si è capovolta, del tradizionale carattere statico del quadro non è rimasta traccia; vi è resa dellazione nella sua dinamicità mediante la combinazione dei piani cromatici. Tutto diviene movimento, danza.
Una soluzione emozionante e suggestiva ci ha condotto alla creazione del cantiere, una fotografia di un momento non una conclusione di un intenso confronto.
Un evento promosso da Universi Danza, ideato da Matteo Boato, Chiara Campana, Giulia Cristofolini, Viola Durini e Sonia Lunardelli e realizzato grazie al sostegno della Provincia Autonoma di Trento e del Comune di Trento.
Info:
cell 347 3734116, 347 7148011
www.universidanza.org
info@universidanza.org
organizzazione: Universi Danza