Cineforum Trento 2005/2006
PER SOPRAVVIVERE SI CAMBIA
NOVITÀ ORGANIZZATIVE
La ristrutturazione delle sale cinematografiche cittadine non offre più al Cineforum Trento un'ospitalità adeguata. Per sopravvivere pertanto non ci resta che una specie di ritorno alle origini nell'unica sala agibile che il Centro Culturale S. Chiara ci mette a disposizione per i giorni di lunedì e martedì: il Cinema S. Marco in via S. Bernardino, 8 a Trento.
La sala ha 250 posti a sedere tra platea e loggia; con qualche comfort in meno ci permette però di sopravvivere come proposta, a Trento, di cultura cinematografica.
Pertanto per l'anno sociale 2005/2006 (che inizierà il lunedì 3 ottobre) le tessere saranno messe a disposizione in numero contingentato in relazione al numero dei posti disponibili distribuite sui due giorni programmati.
Per chi sceglie la proiezione esclusivamente pomeridiana contiamo su una spontanea distribuzione dei tesserati sui due giorni.
Per chi invece sceglie la proiezione con la doppia possibilità pomeridiana o serale, non potendo contare su una spontanea distribuzione sui due giorni, sarà messo a disposizione:
- un pacchetto di 250 tessere timbrate "lunedì"
- un pacchetto di 250 tessere timbrate "martedì"
in modo che ciascuno possa scegliere il giorno che prevede più opportuno per sé (potendo, quando capita, ricuperare al pomeriggio di un giorno diverso un film perso per qualche ragione nella proiezione serale del giorno fissato sulla tessera).
Contiamo così di poter mantenere la disponibilità complessiva di posti, con qualche possibilità di incremento e di elasticità e di accontentare tutte le richieste.
~
L'orario d'inizio delle proiezioni sarà come da tradizione:
-per la proiezione pomeridiana alle ore 17.30
-per la proiezione della sera alle ore 20.45
È fatta cortese raccomandazione ai soci di evitare ritardi che, oltre a far perdere ai ritardatari minuti preziosi dei film proiettati, comportano anche un fastidioso disturbo per chi puntualmente occupa il proprio posto suscitando le più che legittime lamentele.
~
La tessera del Cineforum potrà offrire inoltre - come per gli anni passati - qualche particolare agevolazione per la partecipazione ad altre iniziative culturali alle quali saremo invitati a collaborare e delle quali sarà data tempestiva comunicazione.
~
NB! Fin d'ora siamo in grado di comunicare che lo tessera dei soci del Cineforum "Trento" sarà ritenuta valida dal Centro Servizi Culturali S. Chiara per staccare il biglietto ridotto agli spettacoli de "La stagione dei teatri 2005/2006"
QUOTA ASSOCIATIVA
La quota associativa per l'anno sociale 2005/2006 (23 film programmati) è fissata in: 43,00 per la tessera (pomeridiana o serale); 33,00 per la tessera solo pomeridiana. Non sono previste agevolazioni di nessun tipo.
Forse non è superfluo ricordare che chi avesse la possibilità di vedere anche solo 7 su 23 dei film proposti si ritroverebbe già in vantaggio con il prezzo corrente del biglietto del cinema praticato al botteghino delle sale.
NOTA DI PRESENTAZIONE
Il programma che presentiamo è frutto anche quest'anno della collaborazione di parecchi soci e dei loro suggerimenti. Come d'abitudine riserviamo ampio spazio a uno dei compiti costitutivi del cineforum, quello cioè di ricuperare su grande schermo alcuni film che hanno segnato la storia del cinema e che sono stati felicemente restaurati o riproposti: dalla fantascienza degli anni Cinquanta alla commedia americana degli anni Trenta, al genere noir e ad autori significativi.
Anche per quest'anno confermiamo la felice collaborazione con il Festival Musica '900 per la serata del 21/22 novembre con musica dal vivo.
La tessera sarà messa a disposizione per l'acquisto a partire dal 23 settembre presso:
IL PUNTO INFORMATIVO DEL CENTRO CULTURALE S. CHIARA (accanto alla cassa dell'Auditorium) in via Santa Croce, 67 Trento, tel. 0461/986488 e
BARYCENTRO Piazza Venezia, 38 (Port' Aquila), tel. 0461 234373
Con queste proposte e con l'articolazione del programma il CINEFORUM "TRENTO" si riconferma punto di riferimento per l'associazionismo culturale cinematografico per la città e per la provincia, offrendo una rassegna che comprende nuclei tematici, attenzione a cinematografie nazionali, ai generi, agli autori del passato e agli esordienti.
Nella sua tradizionale suddivisione in capitoletti il programma individua alcuni elementi tematici di drammatica attualità, e offre spazio come sempre alle cosiddette cinematografie minori e anche a qualche immancabile spunto provocatorio.
Abbiamo cercato di tenere in considerazione alcuni suggerimenti pervenutici dai soci con le richieste di alleggerire il programma, senza per questo abdicare all'impegno culturale che ci fa spesso essere severi nelle proposte.
C'è anche un timida ma significativa presenza del cinema italiano.
I film d'autore completano il panorama e confermano il Cineforum come riferimento culturale in grado di affrontare il fenomeno cinematografico ben al di là dei limiti imposti dall'industria culturale, dalle sue mere logiche di profitto con relative censure del mercato.
Contiamo infine sulla collaborazione di tutti anche per la diffusione del programma proposto che ci permet- ta di raccogliere un'adesione diffusa sia di rinnovo delle tessere (pur nella novità della sede) che di nuovi associati.
Una commedia avventurosa
3/4 ottobre LE AVVENTURE ACQUATICHE DI STEVE ZISSOU di Wes Anderson USA 2004
Il cinema rivisita la storia
10/11 ottobre IL RESTO DI NIENTE di Antonietta de Lilla Italia 2004
17/18 ottobre THE ASSASSINATION di Niels Mueller USA/Messico 2004
24/25 ottobre LE PASSEGGIATE AL CAMPO DI MARTE di Robert Guédiguian Francia 2005
La commedia hollywoodiana degli anni Trenta
7/8 novembre LA SIGNORA DI MEZZANOTTE di Mitchell Leisen USA 1939
14/15 novembre MANCIA COMPETENTE di Ernst Lubitsch USA 1932
Il cinema muto degli anni Venti con musica dal vivo (Festival Musica '900)
21/22 novembre MOYA BABUSHKA (MIA NONNA) di Kote Mikaberidze URSS 1929
Temi intriganti con regia al femminile
28/29 novembre THE WOODSMAN Il segreto di Nicole Kassel USA 2004
5/6 dicembre LA NIÑA SANTA di Lucrecia Martel Argentina 2004
Un bambino in guerra
12/13 dicembre L'INFANZIA DI IVAN di Andrej Tarkovskij URSS 1962
Un Truffaut d'annata
9/10 gennaio BACI RUBATI di François Truffaut Francia 1968
Adolescenti e crisi d'identità
16/17 gennaio EXILS di Tony Gatlif Francia/Giappone 2004
23/24 gennaio LA SCHIVATA di Abdellatif Kechiche Francia 2003
Due classici del noir
30/31 gennaio LE CATENE DELLA COLPA di Jacques Tourneur USA 1947
6/7 febbraio LA FIAMMA DEL PECCATO di Billy Wilder USA 1944
Israele/Palestina oggi
13/14 febbraio PRIVATE di Saverio Costanzo USA 2004
20/21 febbraio IL MURO di Simone Bitton Francia/Israele 2004
Figli problematici
27/28 febbraio LA PICCOLA LOLA di Bertrand Tavernier Francia 2004
6/7 marzo UN SILENZIO PARTICOLARE di Stefano Rulli Italia 2004
Viaggio nella fantascienza degli anni Cinquanta
13/14 marzo ULTIMATUM ALLA TERRA di Robert Wise USA 1951
20/21 marzo IL PIANETA PROIBITO di Fred M. Wilcox USA 1956
Dall'estremo Oriente
27/28 marzo LA SAMARITANA di Kim Ki-duk Corea del Sud 2004
3/4 aprile DICIASSETTE ANNI di Zhang Yuan Italia/Cina 1999
organizzazione: Federazione Italiana Cineforum