Cinema Modena - I film della settimana della critica
Le giornate della mostra del cinema di Venezia - edizione 2017

Jusqu'a la garde
di Xavier Legrand - 85’ v.o. sottotitolato in italiano
Leone d’argento per la miglior regia
Premio Leone del futuro per la miglior opera prima
Dati Tecnici
Durata: 90’ / Genere: Drammatico / Anno: 2017 / Regia: Xavier Legrand / Attori: Denis Ménochet, Léa Drucker,
Thomas Gioria, Mathieu Saïkaly, Mathilde Auneveux / Sceneggiatura: Xavier Legrand / Montaggio: Yorgos
Lamprinos / Musiche:Julien Sicart, Vincent Verdoux, Julien Roig / Produzione: Christine Moarbes / Paese: Francia
Sinossi
Miriam e Antoine Besson sono divorziati e Miriam cerca la completa custodia del figlio Julien per proteggerlo da un padre che lei afferma essere violento. Antoine denuncia la sua situazione di padre disprezzato e il giudice nominato delibera a favore di una custodia congiunta.
Ostaggio del conflitto crescente tra i suoi genitori, Julien è spinto al limite per impedire che il peggio si verifichi.
Biografia
Xavier Legrand è nato in Francia nel 1979. Ha studiato dramma al Conservatorio Nazionale di Parigi. Si è esibito per diversi registi nel teatro di Chekov, Shakespeare, Harold Pinter, Michel Vinaver e Peter Handke, e per Philippe Garrel, Laurent Jaoui, Benoit Cohen e Brigitte Sy per lo schermo. Il suo primo corto come regista, Just Before Losing Everything è stato selezionato in più di 100 festival. Il film è stato candidato all’Oscar nel 2014 e ha vinto diversi premi tra cui quattro
premi a Clermont-Ferrand nel 2013 e il 2014 César per il miglior film corto.
Ingresso 3,00 Euro