Colori Sonori

Manifestazioni ed eventi

Torna Colori Sonori, evento nato dall'amore per la sperimentazione artistica di un gruppo di giovani artisti trentini nell'estate 2003. Nelle prime due edizioni, incentrate sulla ricerca di possibili sinestesie estetiche della vita quotidiana, si era già delineata una certa attenzione all'Africa, come grande madre e maestra di colori e di ritmi.
Questa terza edizione, a cura di Eva Maffei Gueret, sarà dedicata all'esposizione di oli su tela di un gruppo di artisti nigeriani, rappresentati alla vernice da Jean Simon, scultore nigeriano che vive a Trento.
Il suo viaggio dalla Nigeria al Trentino ci ha portato questi dipinti, che saranno esposti per circa un mese al Caffè Paradiso, L.go N. Sauro, n.33 e presso Il mondo in una stanza, in via del Suffragio, n.9. Le tele mostrano una scelta di colori ben definita,che richiama la spiritualità e l'amore per la natura e che accomuna tutti questi artisti; mentre le tematiche si differenziano esprimendo le scene sociali dei villaggi, le abitudini, le qualità interiori delle tribù, dei loro movimenti e dei loro ritmi.
Louis Collins dipinge i legami affettivi tra i suoi personaggi.
Gamndz racconta storie di villaggio e mostra la lenta dinamica del mercato.
E.Quasa crea ritratti della dignità femminile e scene di danza tribale.
Nelson Clay attraverso una tecnica astratta mostra le dinamiche della povertà in relazione alla saggezza e alla prudenza.
La serata al Caffè Paradiso sarà come sempre una proposta di colori e di suoni, la colonna sonora della vernice sarà una selezione di brani nigeriani e senegalesi, che spazieranno dalle percussioni tradizionali all'hip hop africano.

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.