Concerto della Pace

Musica

Concerto della Pace
per la fratellanza e l'amicizia fra i popoli

Con il Complesso bandistico Die Original Tiroler Kaiserjägermusik di Innsbruck
e con il Coro A.N.A. Trento

I brani della tradizione asburgica, i canti degli alpini, ed un repertorio inedito di composizioni popolari per banda e coro

Promosso dall'Assessorato provinciale alla Cultura e ai Rapporti europei, si terrà SABATO 12 DICEMBRE all'Auditorium “Santa Chiara” di Trento, con inizio ad ore 20.30, il CONCERTO DELLA PACE. Ne saranno protagonisti il complesso bandistico ORIGINAL TIROLER KAISERJÄGERMUSIK e il CORO ANA di Trento che eseguiranno brani della tradizione asburgica, canti degli alpini, ed un repertorio inedito di composizioni popolari per banda e coro.

L'abbinamento non è casuale, così come non lo è il titolo dato a questa serata di musica che intende unire, nel segno della pace e della fratellanza, coloro che un tempo furono nemici e combatterono gli uni contro gli altri, indossando le divise di due diversi eserciti: quello italiano e quello austroungarico. Riascoltando le marce militari e da parata, i canti popolari e di guerra, avremo la possibilità di riflettere sulle vicende di un passato doloroso che oggi riaffiora nella memoria di chi vive al di qua e la di là di un confine che ormai è stato cancellato non solo dai trattati che hanno portato alla costituzione della nuova Europa, ma anche e soprattutto dalla volontà di due popoli di camminare finalmente insieme.

Die Original Tiroler Kaiserjägermusik Per risalire alla nascita della banda musicale dei Kaiserjäger bisogna andare all'ottobre del 1815 quando, in occasione di una visita ad Innsbruck dell'Imperatore Francesco I, si decise di costituire un complesso bandistico per rendere i dovuti onori all'illustre ospite. La banda, divenuta famosa in tutto l'Impero, raggiunse l'apice della notorietà verso la fine dell'800 grazie anche alla figura del maestro Karl Mühlberger, autore della celeberrima "Kaiserjägermarsch". Con il tramonto della monarchia austro-ungarica si interruppe anche I'attività del complesso bandistico e la Kaiserjägermusik visse per oltre cinquant'anni solo nella memoria. Questo ricordo riprese forma nel 1971 e da allora centinaia di concerti, incisioni discografiche e apparizioni televisive hanno caratterizzato l'attività artistica del complesso che ha ormai raggiunto fama mondiale.

Coro A.N.A. di Trento È sorto nel gennaio 1993 nell'ambito della sezione trentina dell'Associazione Nazionale Alpini. L'idea del coro è stata sviluppata grazie alla disponibilità e al carisma del maestro Bepi Fronza e la scommessa che ha dato vita alla formazione corale nasce dall'esigenza di riscoprire e sviluppare il repertorio classico delle penne nere e, più in generale, della canzone popolare cercando di valorizzare ed evidenziare il più possibile le caratteristiche di provenienza storica e geografica dei brani. Il coro, che è ora diretto dal m° Aldo Fronza, ha accompagnato la Sezione A.N.A. di Trento nelle principali manifestazioni alpine tra cui, naturalmente, le adunate e i raduni a carattere nazionale.

CONDIZIONI D'INGRESSO
Biglietto gratuito numerato in distribuzione presso i punti informativi dei teatri Auditorium e Sociale da mercoledì 9 dicembre in orario di cassa. Per info e prenotazioni telefoniche (solo da fuori città e fino a esaurimento posti) 0461/213834
Nell'ambito del PROGETTO SOLIDARTE >> saranno raccolte offerte destinate a finanziare la ricostruzione del Teatro San Filippo de L'Aquila, distrutto dal terremoto.

Informazioni sulla prevendita

Biglietto gratuito numerato in distribuzione presso i punti informativi dei teatri Auditorium e Sociale da mercoledì 9 dicembre in orario di cassa

Programma
PRIMA PARTE

Tiroler Kaiserjägermusik e Coro ANA di Trento
• Mir sein die Kaiserjäger - marcia Karl Mühlberger
• Inno nazionale austriaco
• Inno nazionale italiano
• Per gli Alpini di Lavis Hannes Apfolterer

Coro ANA di Trento
• Il mio ben Leopoldo Perez Bonsignore
• Stelutis alpinis arm. Terenzio Zardini
• L'ultima notte Bepi De Marzi
• Sui monti Scarpazi arm. Antonio Pedrotti
• Alpini d'Italia Mario e Fausto Fulgoni

Tiroler Kaiserjägermusik
• Ein Morgen, ein Mittag, ein Abend in Wien Franz von Suppé
• Concerto in Do per flauto, arpa e orchestra Wolfgang Amadeus Mozart
Flauto: Harmann Resinger
Arpa: Katrin Gruber
• Swarko - marcia Hannes Apfolterer

SECONDA PARTE
Tiroler Kaiserjägermusik
• Jetzt geht's los - marcia da concerto Franz Lehar
• Berg Isel - fanfara Sepp Tanzer
• Epos-Tyrol - poema sinfonicoE. Giuliani
• Vater unser Rudolf Katting
• Anno neun - canzone/marcia Friedrich Eichberger
• Seinerzeit Hannes Apfolterer Revival di melodie celebri
• Tirol isch lei oans Sepp Hell

Tiroler Kaiserjägermusik e Coro ANA di Trento
• Inno degli Alpini “Trentatrè” Trascrizione S. Pucci

La Kaiserjägermusik è diretta dal M° Hannes Apfolterer
Il Coro A.N.A. di Trento è diretto dal M° Aldo Fronza


organizzazione: Coro ANA - P.A.T. Assessorato alla Cultura

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.