Corteo storico in costume
Feste Vigiliane 2006
Dal Castello del Buonconsiglio parte il Corteo che ripercorre il tracciato classico dei cortei rinascimentali fino ad arrivare in Piazza Duomo.
Il corteo storico, tradizionalmente lo spettacolo cardine delle Feste con più di 400 personaggi in costume, quest'anno è ispirato alla figura del Romanino. Questo importante pittore nel 500 ha decorato gran parte del Castello del Buonconsiglio che, per ricordarlo, nel corso dell'estate gli dedicherà una grande mostra. Vengono presentate alcune delle sue splendide rappresentazione allegoriche e delle descrizioni della residenza principesca tratte dal poema del Mattioli.
Costumi e allestimenti di Chiara Defant
Coordinamento artistico Ars Group
ore 21.00 Piazza Duomo
Spettacolo del corteo storico
Lo spettacolo si ispira alla descrizione dei momenti di festa della Trento rinascimentale e prevede la partecipazione dei tamburi e dei fuochi della "Corte dei Miracoli". Chiudono la serata le splendide evoluzioni aeree de "Le Baccanti".
organizzazione: Comune di Trento Assessorato alla Sviluppo Economico e Turismo, Sviluppo e Valorizzazione del Centro Storico, servizio Sviluppo Economico - coord. organizzativo-artistico Ars Group e Ass. Servizi Organizzativi ed Immagine Città di Trento