Corti del Bolzano ShortFilmFestival
Giovedì 16 aprile a Format, alle 20.30, serata d'eccezione dedicata al cortometraggio. Saranno proiettati alcuni dei migliori "corti" selezionati per l'edizione 2008 del Bolzano ShortFilmFestival >>, manifestazione internazionale giunta alla quarantesima edizione.
Sempre Format, il centro audiovisivi della Provincia, in via Zanella a Trento, ospiterà un'installazione dal 17 al 24 aprile dedicata alla sezione sperimentale del Festival.
Il Bolzano ShortFilmFestival, giunto nel 2008 alla quarantesima edizione, è una manifestazione internazionale riservata ai cortometraggi. Raccoglie ogni anno oltre 1000 opere provenienti da oltre 70 Paesi diversi. Non essendovi limitazione di generi, pervengono brevi fiction, documentari, animazioni, film sperimentali e videoclip. All'interno della cornice rappresentata dal Festival, esistono diverse sezioni tematiche di concorso: "Opere Nuove", competizione riservata alle produzioni italiane, "No Words", concorso internazionale per cortometraggi senza parole, e "ShortFilmExperiment", la sezione per le opere a carattere sperimentale.
Gli organizzatori del Festival presenteranno al pubblico di Format una selezione delle opere più belle tra tutte le sezioni del Festival - circa novanta minuti di programmazione - attingendo al repertorio dell'edizione 2008. Fra queste "Le jour de glorie", vincitore della sezione "No Words", "Andante mezzo forte", vicitore della sezione "Opere nuove", e "Der Spiegel", vincitore della sezione sperimentale. In tutto i cortometraggi proiettati giovedì saranno 13.
Il cortometraggio offre allo spettatore, al di là della propria esigua durata (si spazia da opere di pochi minuti a produzioni che raggiungono la durata massima consentita dal bando di concorso, 30 minuti) la possibilità di immergersi in realtà diverse, di viaggiare letteralmente da un capo all'altro del pianeta. Lo scopo di questa breve retrospettiva sul Bolzano ShortFilmFestival è anche proporre un "assaggio" di quello che significa ricevere ogni anno centinaia e centinaia di film da tutto il mondo, un viaggio caleidioscopico da un estremo all'altro del mondo civilizzato.
Cortometraggi selezionati
Der Spiegel (The mirror) di Keren Cytter Sez. ShortFilmExperiment VINCITORE SHORTFILMEXPERIMENT
This Way Up (This Way Up) di Smith & Foulkes Sez. No Words
Oggi ho altro da fare (Today i have something else to do) di Antonello Schioppa sez. Opere Nuove SECONDO PREMIO OPERE NUOVE
Clacson (Claxon) di Tak Kuroha sez. Opere Nuove
Russian Choir (Russian Choir) di Sebastian Fischer sez. ShortFilmExperiment
Monsieur Cok (Mister Cok) di Franck Dion sez. No Words VINCITORE MIGLIOR ANIMAZIONE 2008
Le jour de gloire (The day of glory) di Bruno Collet sez. No Words VINCITORE NO WORDS
Happily Ever After (Happily Ever After) di Lidia Sheinin sez. ShortFilmExperiment
Nymph (Nymph) di Ken Jacobs sez. ShortFilmExperiment
Pas de deux (The city square) di Yann Chapotel sez. ShortFilmExperiment
Andante mezzo forte (Andante mezzo forte) di Annarita Zambrano sez. Opere Nuove VINCITORE OPERE NUOVE
Annem sinema ogreniyor (My mother learns cinema) di Nesimi Yetik sez. ShortFilmExperiment
El Empleo (The Employment) di Santiago 'Bou' Grasso sez. No Words
organizzazione: P.A.T. Centro Audiovisivi