Dopocena alternativo
Una location speciale, un appuntamento informale per capire da dove veniamo, perché siamo diversi e come ci siamo evoluti. Un dialogo immediato tra pubblico e relatori noti a livello nazionale.
Benvenuto "letterario" a cura di Alfonso Masi e Chiara Turrini
Ingresso gratuito. In collaborazione con distilleria Marzadro
venerdì 30 novembre
Sulle tracce dell'evoluzione umana
con Giorgio Manzi
Mettere insieme fossili, manufatti e DNA, per capire da dove veniamo, come ci siamo evoluti e quali relazioni abbiamo intrattenuto con altre specie nella preistoria. Giorgio Manzi, professore associato alla Università La Sapienza di Roma e direttore del Museo di Antropologia G. Sergi (Roma), ci accompagnerà in unesplorazione affascinante fra le più recenti scoperte sul nostro passato nel tempo profondo.
14 dicembre
Perché siamo diversi?
con Guido Barbujani
Tuareg, birmani, tartari, svedesi, baschi, maori e navajo: tutti uguali, ma tutti diversi. La specie umana unisce al suo interno una straordinaria diversità culturale. Guido Barbujani, genetista, professore e scrittore, ci condurrà in un dialogo sullunità nella diversità che ci caratterizza.
10 gennaio
Dal ritiro glaciale alle foreste e allUomo
con Marco Peresani
Un viaggio nella storia del primo popolamento delle Alpi orientali italiane, raccontato attraverso i più importanti ritrovamenti archeologici. Dalle modificazioni geografiche ed ecologiche alle principali scoperte sul Paleolitico superiore, ricostruiremo insieme a Marco Peresani le tappe della colonizzazione della regione montana.
Rivolto a tutto il pubblico, lincontro costituisce una preziosa opportunità per i docenti. Su richiesta verrà fornito un certificato valido ai fini dellaggiornamento.
organizzazione: Museo delle Scienze