Dove finisce la città?

Convegno

La montagna da sotto: dialoghi tra città e montagna

Wu Ming 2
Dove finisce la città?
Un’indagine a passo d’uomo sulle mutazioni del paesaggio

Henry David Thoreau, nel suo classico “Walking” del 1861, scriveva: “In mezz’ora di cammino posso raggiungere una porzione della Terra dove l’uomo non è di casa e la politica non esiste”. Un secolo più tardi, il grande geografo Eugenio Turri avvertiva i suoi lettori che “ogni atto sul territorio è un atto politico”. Il passaggio dalla prima alla seconda affermazione è segnato dall’espandersi delle aree urbane, dalla difficoltà crescente di trovare “porzioni della terra” libere dall’uomo e dalle città. Possiamo ancora camminare alla maniera di Thoreau, alla disperata ricerca di luoghi selvaggi? O dobbiamo inventarci un nuovo modo di viaggiare a piedi, adeguato a un paesaggio dove l’uomo e la natura non smettono mai di incontrarsi?

Wu Ming 2 nasce nel gennaio 2000, dopo essere stato Luther Blissett per 5 anni e molte altre cose per 20. Ha scritto, tra gli altri, i romanzi Q, Asce di Guerra, 54, Guerra agli Umani, Manituana e Altai, tutti editi da Einaudi Stile Libero. Il suo ultimo lavoro si intitola Il sentiero degli dei (Ediciclo Editore): una guida narrativa, a passo d’uomo, sull’antica Via degli Dei tra Bologna e Firenze.

RELAZIONE SULL'INCONTRO >>
di Gabriella Brugnara


organizzazione: P.A.T. Assessorato alla Cultura - Club Fotoamatori Mattarello

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.