Drom Laciho
Festival dell'economia
Il festival in piazza | Spettacoli
Concerto di Piero Milesi con il gruppo rom Villaggio Solidale
Direzione artistica di Ciro Menale
Il nomade, proprio per la sua appartenenza alla non appartenenza, si è ritrovato ad essere portatore non solo di cultura, ma di pensiero nella sua accezione più profonda.
Il lento peregrinaggio dei rom in Europa intorno al XIV e XV secolo ha dato vita a una sorta di slow web che è stato veicolo di linguaggi musicali che hanno pesantemente influenzato gli stili musicali in uso nei paesi in cui si insediavano. Basti pensare a quanto la musica klezmer in Europa orientale si sia intrecciata a quella dei rom, la quale a sua volta ha addirittura influenzato la musica colta europea, oppure al flamenco che altro non è che il frutto di una mescolanza tra le musiche arabo-andaluse, il folk ebraico e la musica gitana.
Questopera, ambiziosa sia nel contenuto che nellaspetto della comunicazione e della fruibilità, mira ad essere un evento prodromico idoneo a cogliere i primi segnali di interazione di due generi musicali solo apparentemente distanti tra loro, cercandone di anticipare così certe ineluttabili trasformazioni linguistiche.
Importante è al comtempo laspetto visivo e figurativo che, con lapporto di precisi elementi coreografici e illuminotecnici, diviene parte integrante del progetto in quanto appartenente ad ununica valenza espressiva e il cui obiettivo è quello di trovare un forte impatto emozionale col pubblico.
organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza