Due note per i giovani
Trento Estate 2009
evento di sensibilizzazione
Cooperativa Island
Due note per i giovani
Per il quarto anno consecutivo la Cooperativa Sociale IS-LAND prosegue nel suo percorso di sensibilizzazione dei giovani sul tema della donazione, in collaborazione con ABIO, AIDO, AIL, AVIS e con il sostegno del Progetto Politiche Giovanili del Comune di Trento, del centro Servizi Culturali Santa Chiara, del Centro Servizi Volontariato della Provincia di Trento (progetto "...non solo volontarIO!") e dellAzienda Provinciale per i Servizi Sanitari. L'evento "Due note per i giovani." avrà luogo venerdì 17 luglio 2009 in piazza Cesare Battisti a Trento, a partire dalle ore 20.30 e consiste in un incontro musicale e di festa proposto allinterno della cornice di associazioni che si dedicano alla donazione.
Il progetto prende spunto dallevento Pierrot e Marcello: 2 note per i giovani (tenutosi il 22 marzo 2006 presso la mensa S. Chiara della facoltà di Lettere dellUniversità degli Studi di Trento:), dal progetto "WIDE ANGLE" (marzo-maggio 2007) e dalla serata "Due Note per i Giovani. Un Motivo per Donare." (10 maggio 2008). Queste iniziative sono state realizzate in memoria di 2 nostri amici: Marcello Larentis, 21enne studente e giocatore di basket scomparso nel marzo 2001 a causa delle leucemia, e Pierrot Tomasi, colpito dallo stesso male nel Natale 2005 alletà di 25 anni.
La scelta del luogo e dellorario non è casuale. Lesperienza degli anni precedenti ci ha portato alla conclusione che se le associazioni vogliono aumentare il numero dei volontari devono decisamente uscire dalla loro sedi e venire incontro alle esigenze dei giovani. Per questo nellorganizzazione di questo incontro verranno coinvolti:
Gruppi musicali (giovani artisti trentini)
Giocolieri
Artisti della Capoeira
Giovani volontari che organizzeranno attività per bambini.
Lallestimento della via permetterà lesposizione degli stand di tutte le realtà coinvolte nel progetto, per offrire ai giovani la possibilità di ricevere le informazioni sulla donazione, ed eventualmente confrontarsi con gli attuali volontari presso le associazioni. Il programma preciso della serata verrà ideato direttamente dai giovani artisti protagonisti dellevento, naturalmente coordinati dal responsabile del progetto .
Nel dettaglio, parteciperanno allevento i più attivi e dinamici gruppi locali, tra cui i Samle, Anansi & the Buffalo Soldiers e Ares Adami
organizzazione: Comune di Trento - Centro Servizi Culturali S. Chiara