EAST: economia, politica e cultura
Mercoledì 8 novembre 2006, a Trento, alle 18, nella Sala Ferrari Incontri delle Cantine Ferrari (via Ponte di Ravina 15 Trento), il Centro Studi sulla Storia dellEuropa Orientale (CSSEO) presenta la rivista EAST.
Intervengono:
Vittorio Borelli, direttore di EAST
Lorenzo Dellai, presidente della Provincia Autonoma di Trento
Gino Lunelli, presidente della Ferrari Fratelli Lunelli spa
Fernando Orlandi, presidente del Centro Studi sulla Storia dellEuropa Orientale
Introduce Enrico Franco, direttore del Corriere del Trentino
La rivista EAST (acronimo che sta per Europe and Asia STrategies) è stata fondata nella primavera del 2004 da un gruppo di intellettuali, economisti, giornalisti e operatori economici accomunati dallideale di una Europa unita, democratica, solidale, aperta al confronto con il resto del mondo.
La rivista nasce da due convinzioni. La prima è che, allinizio del Terzo Millennio e in una fase ormai avanzata del processo di globalizzazione, sia necessario analizzare senza pregiudizi e confrontarsi apertamente con lemergente leadership asiatica. La seconda convinzione è che lEuropa debba costruirsi anzitutto sul terreno delle idee, riscoprendo e valorizzando le radici comuni e non nascondendosi le differenze a volte molto grandi che permangono fra i suoi partner.
EAST si propone dunque come libera e autonoma sede di incontro e confronto della nascente classe dirigente europea.
Convinta che lallargamento e le sue successive tappe rappresentino una straordinaria opportunità di crescita e di benessere, EAST intende dedicare molta attenzione allanalisi del processo di integrazione in tutti i suoi aspetti, da quelli politico-istituzionali a quelli economici, da quelli sociali e culturali a quelli che toccano la sfera dei diritti e delle libertà fondamentali.
Edita da Baldini Castoldi Dalai e diretta da Vittorio Borelli, EAST ha come sostenitori UniCredito Italiano, Arel (listituto di ricerche fondato da Beniamino Andreatta) e Cittadinanzattiva, lassociazione di cittadini guidata da Giovanni Moro. Il Comitato scientifico della rivista è presieduto da Alessandro Profumo, amministratore delegato di UniCredit, ed è composto da Aldo Bonomi, Massimo Cacciari, Antonio Calabrò, Ferruccio De Bortoli, Enrico Letta, Andrea Moneta, Giovanni Moro, Fabrizio Onida, Sergio Romano e Renato Ruggiero. Ne fanno parte anche il direttore, leditore Alessandro Dalai e il coordinatore editoriale Giuseppe Scognamiglio, responsabile delle Relazioni Istituzionali e Internazionali di UniCredit.
La rivista esce cinque volte lanno, in lingua italiana e in inglese. Allestero EAST viene inviata selettivamente a leaders politici e istituzionali, diplomatici, intellettuali, operatori economici e giornalisti.
www.eastonline.it è il sito web della rivista
I partecipanti allincontro riceveranno copia dellultimo numero pubblicato di EAST
organizzazione: CSSEO Centro Studi sulla Storia dell'Europa Orientale