ENNIO di Giuseppe Tornatore

In collaborazione con il Cineworld di Trento, e in occasione dello spettacolo "Notte Morricone", verrà riproposto il documentario "Ennio", diretto da Giuseppe Tornatore e dedicato alla figura del grande compositore italiano Ennio Morricone.
Tributo al maestro da parte di un regista che ha stabilito con lui un lungo e fortunato sodalizio. Tornatore sceglie di sviluppare il profilo di Morricone con criterio cronologico, attraverso interviste al protagonista e a personaggi del mondo dello spettacolo, alternate ad immagini di repertorio e a spezzoni di film. Si va dalle origini all'ultimo oscar in modo lineare e ritmico.
Ascoltare Morricone parlare è già ascoltare la sua musica. Ha un’elocuzione precisa, un ritmo e una cadenza tutta sua. Canta per onde ascendenti e discendenti con un accenno di dolenza che non intralcia mai la chiarezza del suo discorso mentre osa combinazioni inedite, gonfiando il fragore di percussioni barbariche, imitando i versi degli animali, combinando pianoforte, mandolini, clavicembali, chitarre elettriche, ottoni, carillon, campane, fruste e strani effetti.
ENNIO
Regia di Giuseppe Tornatore
Genere Documentario, - Italia, Belgio, Cina, Giappone, 2021
durata 150 minuti
in collaborazione con Cineworld Trento
È stata attivata la promozione "Speciale Morricone":
- I possessori del biglietto per "Notte Morricone" potranno usufruire di uno sconto sulla proiezione del film, mostrando semplicemente il ticket presso la cassa del cinema.
- Allo stesso modo, i possessori del biglietto per il film "Ennio" avranno diritto a una riduzione sul biglietto dello spettacolo, in scena dal 13 al 16 febbraio al Teatro Sociale.