Eclisse totale di Luna

Manifestazioni ed eventi

Torna la Luna rossa con una magnifica eclisse totale, protagonista sabato sera, 16 agosto 2008, dei cieli del Trentino. Per osservare il fenomeno celeste, spettacolare in tutte le sue fasi, il Museo Tridentino di Scienze Naturali dà appuntamento alla Terrazza delle Stelle del Monte Bondone, a partire dalle ore 20.30.

L'eclisse comincerà alle ore 20.35 con la fase di penombra. A partire dalle 21.30 si riuscirà a distinguere il progressivo calo di luminosità del nostro satellite, che diventerà sempre più evidente, tanto da arrivare al massimo oscuramento alle 22.30, con la Luna quasi completamente immersa nell'ombra terrestre. Ecco allora il fenomeno della Luna Rossa, che durerà fin circa le 23.30: a quell'ora il nostro satellite uscirà poco alla volta dall'ombra terrestre divenendo via via più chiaro. Alle 23.45 lo spettacolo potrà ritenersi concluso anche se solo alle 00.45 il nostro satellite abbandonerà completamente la penombra terrestre e riprenderà il suo abituale aspetto.

Le eclissi sono uno spettacolo celeste assolutamente coinvolgente: la Luna, poco per volta, viene coperta dall'ombra della Terra finché assume una colorazione rosso ramata, che in alcuni casi può essere talmente scura da far "scomparire" l'astro dalla volta celeste per la durata della fase totale.


organizzazione: Museo Tridentino di Scienze Naturali

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.