Economie di mercato e ideologie
Festival dell'economia
Visioni
Paul Krugman
Economie di mercato e ideologie
introduce Tito Boeri
Mentre le economie pianificate non possono sopravvivere senza unideologia, le economie di mercato sembrerebbero non richiedere un sostegno ideologico. Questo significa che i mercati senza democrazia sono destinati a durare?
PAUL KRUGMAN
Insegna Economia e Relazioni Internazionali allUniversità di Princeton e alla London School of Economics. È opinionista ed editorialista del New York Times. Ha in precedenza insegnato presso lUniversità di Yale, il MIT e lUniversità di Standford. La sua attività di ricerca si è concentrata sul commercio internazionale, sulla finanza, sulle currency crisies . È considerato uno dei fondatori della new trade theory. Membro di numerosi comitati e associazioni scientifiche, ha prestato attività di consulenza per la Federal Reserve Bank, per la Wordl Bank e il Fondo monetario internazionale. Tra le sue pubblicazioni: The return of Depression Economics , Norton 1999; The great unraveling: losing our way in the new century, Norton 2004; La coscienza di un liberal, Laterza 2008.
TITO BOERI
Docente di Economia, Università Bocconi. Direttore della Fondazione Rodolfo Debenedetti. Coordinatore del sito www.lavoce.info
organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza