Economie emergenti e crisi globale

Convegno

Festival dell'economia
Visioni

Kaushik Basu
La mano invisibile, sostiene qualcuno, sarebbe tale semplicemente perché in realtà non esiste. Ed è comunque evidente che con l'affermarsi della globalizzazione dei mercati non si è certo ridotta la povertà, e si sono invece accresciute le disuguaglianze sia tra gli Stati sia dentro i confini nazionali. Attraverso una critica serrata del capitalismo contemporaneo, può emergere una visione alternativa e più equa dell'economia ma anche della società.

introduce Pietro Veronese

Kaushik Basu
È Senior Vice President e Chief Economist della Banca Mondiale. È in congedo dalla Cornell University, dove è professore di economia e C. Marks Professor di studi internazionali. Dal dicembre 2009 al luglio 2012 è stato capo consigliere economico del governo indiano. Fino al 2009 è stato Preside del Dipartimento di economia e nel periodo 2006-2009 è stato Direttore del Center for Analytic Economics alla Cornell. Prima di allora aveva insegnato alla Delhi School of Economics e aveva svolto incarichi di docenza presso l'Institute for Advanced Study, Princeton, la London School of Economics, Harvard University e il MIT.
Direttore di "Social Choice and Welfare", è stato anche nel consiglio di redazione del "Journal of Economic Perspectives", "Journal of Development Economics", "World Bank Economic Review" e "Japanese Economic Review". È socio della Econometric Society e ha inoltre pubblicato numerosi articoli in tema di economia dello sviluppo, organizzazione industriale, teoria del gioco ed economia del welfare. Fra i suoi libri più recenti: Analytical Development Economics, MIT Press, 1997 e Prelude to Political Economy: a Study of the Social and Political Foundations of Economics, Oxford University Press, 2000. Il suo ultimo libro, Beyond the Invisible Hand: Groundwork for a New Economics, verrà pubblicato a breve da Princeton University Press e Penguin.
Nel 2008 ha ricevuto dal Presidente dell'India una delle più importanti onorificenze civili del paese, il Padma Bhushan.


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.