Educare al patrimonio in chiave interculturale
Giornate Europee del Patrimonio
Presentazione del libro
Educare al patrimonio in chiave interculturale.
Guida per educatori e mediatori museali di Simona Bodo e Silvia Mascheroni
Negli ultimi anni, grazie alla graduale affermazione di un modo più dinamico di intendere il patrimonio, i musei italiani si sono aperti al confronto e al dialogo con nuovi e inconsueti pubblici formati da persone immigrate nel nostro paese. Per questi cittadini, portatori di sensibilità e patrimoni culturali altri, i musei hanno elaborato una nutrita serie di progetti educativi in chiave interculturale. Ma cosa si intende per educazione al patrimonio in chiave interculturale? Questespressione, entrata ormai a far parte del lessico della comunità museale, viene spesso utilizzata in maniera impropria, ambigua e superficiale. Le autrici di questa fondamentale guida, Simona Bodo e Silvia Mascheroni, chiariranno modalità e strumenti di questa pratica educativa finalizzata a ricreare costantemente e ricostruire nei significati il patrimonio, accogliendo interpretazioni altre provenienti da differenti punti di vista e culture.
Esito di una pluriennale ricerca nel campo del dialogo interculturale, la guida si rivolge soprattutto a educatori, mediatori, insegnanti e ricercatori ai quali propone nuove modalità e utili strumenti di lavoro per la progettazione e la valutazione di progetti d'educazione al patrimonio in chiave interculturale. Il volume intende inoltre contribuire alla costituzione di una comunità di riferimento sempre più ampia e aggiornata riguardo a tutte le tematiche connesse alleducazione, alla conoscenza e alluso consapevole del patrimonio in una società plurale. Presentazione di Lucia Cella.
Simona Bodo è ricercatrice in problematiche di diversità culturale e inclusione sociale nei musei. Su questi temi cura studi, seminari, percorsi formativi e pubblicazioni per istituzioni pubbliche e private, tra cui Fondazione ISMU (Iniziative e Studi sulla Multietnicità), Fondazione Cariplo, Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, Associazione per lEconomia della Cultura, ECCOM (European centre for Cultural Organisation and Management). È co-ideatrice e responsabile del sito Patrimonio e Intercultura (http://fondazione.ismu.org/patrimonioeintercultura).
Silvia Mascheroni, Coordinatrice Commissione educazione e mediazione ICOM Italia. È ricercatrice nellambito della storia dellarte contemporanea, delleducazione al patrimonio culturale e della didattica museale; progetta e conduce interventi formativi per responsabili dei servizi educativi e operatori di Soprintendenze e musei del territorio. Dallanno accademico 2003-2004 è docente a contratto presso il Master Servizi educativi del patrimonio artistico, dei musei di storia e di arti visive, Università Cattolica di Milano. È coordinatrice della Commissione tematica Educazione e mediazione ICOM Italia. Fa parte del gruppo di lavoro dellEcomuseo Urbano Metropolitano Milano Nord (www.eumm-it.org). Autrice e curatrice di saggi e pubblicazioni inerenti leducazione al patrimonio culturale, è responsabile con Simona Bodo della progettazione e del coordinamento di Patrimonio e Intercultura, il primo sito italiano dedicato alleducazione al patrimonio in chiave interculturale.
organizzazione: Museo Diocesano Tridentino